Famiglie: reddito su, ma consumi al palo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Famiglie: reddito su, ma consumi al palo

Cresce la propensione al risparmio nel secondo trimestre, +1,1% rispetto al periodo precedente. I dati Istat
di Redazione

Nel secondo trimestre del 2018 il reddito disponibile lordo delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,3% rispetto al trimestre precedente. A fronte di un incremento del deflatore implicito dei consumi pari allo 0,1%, il potere d’acquisto è salito dell’1,2%. A riferirlo è l’Istat, nel report sui conti economici trimestrali.

La propensione al risparmio delle famiglie consumatrici – prosegue l’Istat -, calcolata come rapporto percentuale tra il risparmio lordo e il reddito disponibile lordo corretto per tener conto della variazione dei diritti netti delle famiglie sulle riserve tecniche dei fondi pensione, nel secondo trimestre 2018 è stata pari all’8,6% (+1,1 punti percentuali rispetto al trimestre precedente). L’aumento deriva da una crescita della spesa per consumi finali molto contenuta e marcatamente più ridotta rispetto a quella registrata per il reddito disponibile lordo (+0,1% e +1,3% rispettivamente).

Il tasso di investimento delle famiglie consumatrici, calcolato come rapporto tra gli investimenti fissi lordi e il reddito disponibile lordo corretto per tener conto della variazione dei diritti netti delle famiglie sulle riserve tecniche dei fondi pensione, nel secondo trimestre del 2018 è stato pari al 5,9%, invariato rispetto al trimestre precedente, a fronte di un aumento degli investimenti fissi lordi dello 0,9% e del già segnalato aumento dell’1,3% del reddito lordo disponibile.

(fonte: Istat)

 

Scrivi una replica

News

Gaza al centro della visita di Netanyahu negli Usa e dell’incontro Putin-Assad

Quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza al centro di due eventi distinti. Il primo è la visita del premier israeliano, Benjamin Netanyahu, negli Stati…

25 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Biden: «Mi sono ritirato per difendere la democrazia»

«Credo che il mio primato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro dell’America meritassero tutti un secondo mandato. Ma…

25 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, inviata una lettera ai Paesi membri per i ruoli di commissario

I Paesi membri hanno ricevuto questa mattina la lettera della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, con l’invito a indicare i profili per…

25 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ciciliano si è insediato a capo della Protezione civile

Il nuovo capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, si è insediato questa mattina. Prende il posto di Fabrizio Curcio. «È una sfida avvincente che abbraccio…

25 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia