Compravendite immobiliari in aumento nel secondo trimestre 2018 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Compravendite immobiliari in aumento nel secondo trimestre 2018

Lo rende noto l'Istat, confermando l'andamento positivo del mercato
di Redazione

«Nel secondo trimestre 2018, le convenzioni notarili di compravendite e le altre convenzioni relative ad atti traslativi a titolo oneroso per unità immobiliari (pari a 209.243) crescono dell’1,6% rispetto al trimestre precedente, +1,7% il settore abitativo e +0,7% l’economico». Lo riporta l’Istat in un comunicato stampa sui dati relativi alla compravendita e mutui di fonte notarile, che, confermando un andamento positivo del mercato immobiliare, evidenzia un incremento del 39% rispetto ai valori minimi del 2013.

«Nel complesso delle transazioni – si legge ancora nella nota -, l’incremento congiunturale interessa soprattutto il Nord-ovest che registra un +3%, il Nord-est, +2,7%, e, in misura minore anche il Centro +0,4%. Al Sud le transazioni risultano essere stabili rispetto al trimestre precedente mentre si registrano in flessione nelle Isole, -1,3%. Il settore abitativo segue l’andamento positivo generale, mentre il comparto economico segna variazioni positive nel Nord-ovest, +6,9%, e nel Nord-est, +0,6%, con percentuali negative nel Centro, -6,5%, nelle Isole -3% e al Sud -1,5%. I dati generali mostrano che su base annua le transazioni immobiliari aumentano complessivamente del 4,7%: il settore abitativo riflette l’andamento generale (+5,1%), al contrario il comparto economico registra un lieve calo -0,6%.
L’incremento registrato per l’abitativo nel periodo aprile-giugno, sempre riguarda tutte le aree geografiche del Paese – Nord-est +7,2%, Isole +6,7%, Nord-ovest +5,4%, Sud +3,4% e Centro +3,0% – e tutte le tipologie di comuni. Per quanto riguarda il settore economico le transazioni – conclude l’ISTAT – risultano in crescita su base annua nel Nord-ovest (+2,9%), sono sostanzialmente stabili nel Nord-est (+0,4%) e diminuiscono al Centro (-4,5%), nel Sud (-3,4%) e nelle Isole (-1,4%)».

 

Scrivi una replica

News

Libano, inviato speciale Usa a Beirut per la tregua

Come riportano i media libanesi, l’emissario speciale della Casa Bianca per il Medio Oriente, Amos Hochstein, è arrivato oggi a Beirut per proseguire i colloqui…

19 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Possiamo spingere Mosca verso una pace giusta»

«Putin rimane più piccolo della forza unita dell’Europa. Vi esorto a non dimenticarlo e a non dimenticare quanto l’Europa sia in grado di realizzare. Possiamo…

19 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Putin firma decreto su nuova dottrina nucleare

Vladimir Putin ha firmato oggi il decreto che aggiorna la dottrina nucleare della Russia. Un provvedimento che ora consentirà a Mosca di decidere di usare…

19 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Per un italiano su due non rispettare i limiti di velocità non è pericoloso

Un italiano su due sostiene che non sia pericoloso superare i limiti di velocità e soltanto il 55% crede che gli incidenti stradali dipendano da…

19 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia