Gli Usa hanno sospeso la loro adesione al trattato con la Russia sulle armi nucleari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli Usa hanno sospeso la loro adesione al trattato con la Russia sulle armi nucleari

Gli Stati Uniti hanno sospeso la loro adesione all’INF – l’Intermediate-Range Nuclear Force Treaty –, il trattato sottoscritto nel 1987 con l’Unione sovietica che impegnava i due firmatari a non sviluppare missili nucleari di media gittata, tra i 500 e i 5.500 chilometri. Lo ha detto il segretario di Stato statunitense, Mike Pompeo, annunciando una decisione attesa da tempo. La sottoscrizione dell’INF da parte dell’allora presidente degli Stati Uniti, Ronald Reagan, e il capo dell’URSS, Michail Gorbaciov, fu importante perché rappresentò uno step verso la fine della Guerra fredda. Secondo gli Stati Uniti, Mosca ha violato il trattato, sviluppando un nuovo vettore, il Novator 9M729. Adesso serviranno sei mesi prima che gli Stati Uniti possano uscire del tutto dall’accordo. Il Cremlino ha espresso preoccupazione, sostenendo che l’uscita dall’INF da parte degli Stati Uniti metterà a rischio la sicurezza della Russia. Mosca «non può ignorare questa minaccia», ha detto il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia