Legge elettorale, Lega deposita il quesito per il referendum | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge elettorale, Lega deposita il quesito per il referendum

Un quesito, che propone un referendum abrogativo di una parte della legge elettorale, è stato depositato in Cassazione da una delegazione della Lega capeggiata dal vice presidente del Senato, Roberto Calderoli. Il quesito è stato sostenuto dai consigli regionali di Abruzzo, Basilicata, Friuli, Liguria, Lombardia, Piemonte e Sardegna: tutte regioni governate dal centrodestra. Per inciso: le norme, che regolano la presentazione dei referendum abrogativi, prevedono che per essere depositati i quesiti devono essere appoggiati da almeno cinque consigli regionali o dalle firme di 500mila cittadini. «Con una legge elettorale completamente maggioritaria si impediranno le nascite di governi come l’attuale», ha spiegato Calderoli. Il quesito chiede l’abrogazione della parte proporzionale del Rosatellum, l’attuale legge elettorale, a favore di una legge con un sistema maggioritario puro.

 

Scrivi una replica

News

Zelensky: «Prossimo summit di pace a novembre, Russia invitata»

«Il prossimo summit per la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata». Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky,…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump: «Non ci sarà altro dibattito con Harris»

L’ex presidente e candidato alla Casa Bianca, Donald Trump, ha annunciato che non intende partecipare ad altri dibattiti con la rivale dem, Kamala Harris. «Quando…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

A settembre i turisti stranieri spenderanno oltre sei miliardi in Italia

Oltre sei miliardi di euro. Questa è la somma che i turisti stranieri – ne sono previsti 8,5 milioni – spenderanno a settembre in Italia.…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia: la Banca centrale russa ha aumentato i tassi di interesse, al 19%

La Banca di Russia ha aumentato il tasso chiave di 100 punti base al 19%, a causa delle pressioni inflazionistiche che “rimangono elevate”, non escludendo…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia