Legge elettorale, Lega deposita il quesito per il referendum | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge elettorale, Lega deposita il quesito per il referendum

Un quesito, che propone un referendum abrogativo di una parte della legge elettorale, è stato depositato in Cassazione da una delegazione della Lega capeggiata dal vice presidente del Senato, Roberto Calderoli. Il quesito è stato sostenuto dai consigli regionali di Abruzzo, Basilicata, Friuli, Liguria, Lombardia, Piemonte e Sardegna: tutte regioni governate dal centrodestra. Per inciso: le norme, che regolano la presentazione dei referendum abrogativi, prevedono che per essere depositati i quesiti devono essere appoggiati da almeno cinque consigli regionali o dalle firme di 500mila cittadini. «Con una legge elettorale completamente maggioritaria si impediranno le nascite di governi come l’attuale», ha spiegato Calderoli. Il quesito chiede l’abrogazione della parte proporzionale del Rosatellum, l’attuale legge elettorale, a favore di una legge con un sistema maggioritario puro.

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia