Sondaggio Tecnè: l’andamento del bilancio familiare e il consenso ai partiti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sondaggio Tecnè: l’andamento del bilancio familiare e il consenso ai partiti

Ad aprile il 26% ha usato i risparmi, si è indebitato e ha tagliato alcune spese, il 9% anche quelle alimentari. La Lega resta primo partito, ma scende al 26,6%. In calo anche Pd, salgono M5s e FdI: i risultati dell’ultimo Monitor Italia di Tecnè in collaborazione con l’Agenzia Dire

di Redazione

Il 44% degli intervistati dichiara che ad aprile è riuscito a mantenere entrate e uscite in equilibrio, ma il 26% ha usato i risparmi, si è indebitato, ha tagliato alcune spese tranne quelle alimentari. È quanto emerge dall’ultimo Monitor Italia realizzato da Tecnè per l’Agenzia Dire in riferimento all’andamento del bilancio familiare ad aprile. Il 19%, emerge dal Monitor, ha risparmiato qualcosa nell’ultimo mese, mentre appena un 2% è riuscito a risparmiare abbastanza. C’è un 9%, tuttavia, che ha dovuto tagliare tutte le spese comprese quelle alimentari.

La Lega scende dello 0,6% rispetto alla precedente rilevazione e si attesta, all’8 maggio, al 26,6%. Cala leggermente anche il Pd (20,9%, -0,1%), mentre salgono M5s (14,9%, +0,6% )e Fratelli d’Italia (14,6%, +0,2%). È quanto emerge dall’ultimo Monitor Italia realizzato da Tecnè per l’Agenzia Dire. Forza Italia si mantiene su valori stabili, all’8%, Italia Viva registra una lieve discesa, al 3,5% (-0,1%). La Sinistra sale al 2,8% (+0,1%), Azione scende all’1,8% (-0,1%) come i Verdi (-0,1%), mentre +Europa si attesta all’1,7%. Gli altri partiti raccolgono il 3,4% delle preferenze (+0,1%). L’area dell’astensione e degli incerti si attesta all’8 maggio al 43,2% (-0,7%).

All’8 maggio la fiducia nel governo si attesta al 31,1%, in lieve calo rispetto al 31,3% della precedente rilevazione, tuttavia mantenendo un andamento stabile nelle ultime settimane e in crescita rispetto all’inizio dell’emergenza sanitaria.

NOTA METODOLOGICA
Campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Interviste effettuate il 7-8 maggio 2020 con metodo Cati, Cawi
Totale contatti: 4.652 (100%) – rispondenti: 1.000 (21,5%) – rifiuti/sostituzioni: 3.652 (78,5%)
Margine di errore +/-3,1%
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl
Committente: Agenzia DIRE
Il documento completo sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia