U-commerce: la nuova frontiera del commercio elettronico | T-Mag | il magazine di Tecnè

U-commerce: la nuova frontiera del commercio elettronico

Mentre l’e-commerce si sta sempre più diffondendo grazie anche al lockdown e alle regole ancora in vigore, la sua evoluzione è già in atto: l’u-commerce come la tendenza che integra la vendita nei negozi fisici e online.

di Redazione

L’u(unified)-commerce, evoluzione dell’e-commerce, è una tendenza che si sta diffondendo perché che si adatta particolarmente allo scenario italiano e soprattutto alle esigenze della fase post coronavirus.

Con il termine si intende l’evoluzione della multicanalità, che è già sembrata la strategia vincente, in omnicanalità. In questa visione non c’è la dicotomia tra il negozio fisico e quello online, ma uno diventa integrazione dell’altro e viceversa,  superando le barriere tra esperienza digitale e esperienza in negozio.

La tendenza si adatterebbe alle abitudini degli italiani, tendenzialmente più restii agli acquisti online, perché già prima dell’emergenza coronavirus che ha dato slancio all’e-commerce, preferivano toccare e vedere i prodotti prima di acquistarla, ma l’impulso ed il suggerimento perveniva da canali digitali.

Secondo Anastasia Sfregola, sales director di Kooomo, la piattaforma digitale che aiuta le aziende a sviluppare il proprio business online, «le analisi sui comportamenti dei consumatori testimoniano che 3 persone su 4 che effettuano ricerche su un brand dal proprio smartphone entreranno in un negozio di quella catena entro le 24 ore successive».

L’e-commerce è infatti una realtà sempre più sviluppata e diffusa grazie anche alla spinta avuta con il lockdown. Secondo l’Osservatorio B2c del Politecnico di Milano le vendite online raggiungeranno i 22,7 miliardi entro fine 2020, in aumento del 26%, corrispondente a 4,7 miliardi di euro in più rispetto al 2019: l’incremento, in valore assoluto, più elevato mai registrato.

A far registrare ritmi di crescita più elevati sono i comparti emergenti, come il Food che, in aumento del 56% rispetto al 2019, genera 2,5 miliardi di euro, e l’Arredamento e Home living che, con 2,3 miliardi di euro, risulta in aumento del 30%. In realtà anche i comparti in cui l’e-commerce è una realtà già consolidata crescono a ritmi significativi: l’informatica e l’elettronica con un aumento del 18% nel 2020 raggiungono i 6 miliardi, l’abbigliamento 3,9 miliardi e l’editoria 1 miliardo di euro.

L’emergenza coronavirus ed il lockdown hanno quindi dato impulso al mercato dell’e-commerce in una frontiera sempre più “glocal”, che rafforza quindi il ruolo della prossimità anche se digitale, la frontiera per poter far ripartire i negozi potrebbe essere proprio combinare i canali di vendita.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024. Joe Biden si ritira da corsa elettorale e sostiene Kamala Harris

«Anche se era mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del paese di ritirarmi e concentrarmi solamente…

21 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia