Eurozona, BCE: prospettive di crescita orientate al ribasso | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona, BCE: prospettive di crescita orientate al ribasso

Grazie ad un allentamento delle misure di contenimento l’attività dell’Eurozona dovrebbe riprendersi nel III trimestre, ma sulle prospettive pesano i timori di un ritorno dei contagi di Covid-19

di Redazione

L’attività dell’area dell’euro dovrebbe riprendersi nel terzo trimestre poiché le misure di contenimento si sono ulteriormente allentate, supportate da condizioni di finanziamento favorevoli, un orientamento fiscale espansivo e una ripresa dell’attività globale, sebbene l’incertezza sulla velocità e l’entità complessive della ripresa rimangano elevate. È quanto si legge nei verbali della BCE della riunione del Consiglio direttivo del 15 e del luglio, ma pubblicati oggi.

«In generale – si legge ancora -, l’entità della contrazione e della ripresa dipenderà in modo cruciale dalla durata e dall’efficacia delle misure di contenimento, dal successo delle politiche volte a mitigare l’impatto negativo su redditi e occupazione e dalla misura in cui la capacità di offerta e la domanda interna saranno permanentemente colpiti».

Nel complesso, secondo il Consiglio direttivo «l’equilibrio dei rischi per le prospettive di crescita dell’area dell’euro rimane orientato al ribasso al ribasso» e secondo la stima flash della Commissione europea, l’inflazione annuale IAPC dell’area dell’euro è aumentata allo 0,3% a giugno, dallo 0,1% di maggio, riflettendo principalmente un’inflazione meno negativa dei prezzi dell’energia.

Ciononostante, sulla base dei prezzi attuali e sui future del petrolio e tenendo conto della riduzione temporanea dell’aliquota IVA tedesca, è probabile che l’inflazione complessiva diminuisca nuovamente nei prossimi mesi prima di riprendersi all’inizio del 2021.

In un altro passaggio dei verbali si legge poi che «parallelamente al contenimento in atto del virus e all’allentamento delle misure di lockdown, si sono registrati segnali di una prima ripresa dei consumi, mentre in alcuni paesi si è avuto un significativo rimbalzo della produzione industriale», ma sulle prospettive futuro pesano comunque i timori di un ritorno dei contagi.

 

Scrivi una replica

News

Alla protezione antincendio l’Italia destina lo 0,4% della spesa pubblica

L’Italia destina alla protezione antincendio lo 0,4% della spesa pubblica totale, meno della media europea, pari allo 0,5%. È la Romania, con lo 0,7%, il…

23 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid-19, la FDA ha approvato i nuovi vaccini di Pfizer e Moderna. Intanto in Italia scendono i casi

La Food and Drug Administration (FDA) ha dato il via libera ai nuovi vaccini mRNA contro il Covid-19 di Pfizer e Moderna. Intanto, secondo l’ultimo…

23 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

OCSE: «Nei G20 export di beni in calo a luglio»

Nel secondo trimestre l’OCSE ha registrato un calo delle esportazioni di beni dei paesi del G20 dello 0,04%, contro l’aumento del 1,7% registrato alla fine…

23 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inflazione, sondaggio BCE: aspettative consumatori sui prossimi 12 mesi stabili al 2,8%

Secondo quanto emerso dal sondaggio mensile della Banca centrale europea (BCE), a luglio, le aspettative dei consumatori della zona euro sull’inflazione nei prossimi 12 mesi…

23 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia