Ambiente, la Corte Ue: «L’Italia ha violato i limiti sulle concentrazioni di PM 10 nell’aria» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente, la Corte Ue: «L’Italia ha violato i limiti sulle concentrazioni di PM 10 nell’aria»

Nel periodo che va dal 2008 al 2017, l’Italia ha violato i valori limite stabiliti dall’Unione europea sulle concentrazioni di PM10 nell’aria. Lo ha deciso la Corte di Giustizia Ue, aggiungendo che la violazione è avvenuta in maniera sistematica e continuata. Esprimendosi sul caso, i giudici hanno chiuso il primo ciclo della procedura di infrazione avviata dalla Commissione europea nel 2014. Secondo la Corte, inoltre, l’Italia ‘Italia non ha manifestamente adottato, in tempo utile, misure adeguate per garantire il rispetto dei valori limite fissati dalle norme Ue sull’inquinamento dell’aria. Nella sua decisione la Corte Ue non ha dato rilevanza alla circostanza, invocata dal nostro Paese, sull’estensione limitata delle aree di superamento dei limiti, concentrate nella Pianura Padana, e non estese a tutta la penisola e alle isole. A questa osservazione, i giudici hanno replicato, spiegando che il superamento dei valori limite fissati per il PM10, anche nell’ambito di un’unica zona, viene considerato sufficiente perché si possa dichiarare un inadempimento della direttiva sulla qualità dell’aria.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia