Movimento 5 stelle, pubblicato il documento di sintesi degli Stati generali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Movimento 5 stelle, pubblicato il documento di sintesi degli Stati generali

Il Movimento 5 stelle ha pubblicato sul “Blog delle Stelle” il documento di sintesi degli Stati generali del movimento che si sono conclusi la scorsa settimana. In pratica, il testo, che dovrà essere sottoposto al voto degli iscritti della piattaforma Rousseau, stabilisce cosa potrà fare in futuro (e cosa no) il M5s. Ad esempio, sugli accordi con le altre forze politiche, il documento spiega che, «in via eccezionale, in relazione ai singoli sistemi elettorali, possono essere autorizzati, prima o dopo le votazioni, specifici accordi con altre forze politiche, prioritariamente con liste civiche». Fa chiarezza, tra le altre cose, anche su uno dei punti più dibattuti negli ultimi mesi, quello relativo all’obbligo dei due mandati, stabilendo che rimane in vigore. Importante, per il movimento, anche il punto sulla leadership. Il testo prevede il trasferimento delle «funzioni oggi attribuite al Capo politico ad un organo collegiale, che combini rapidità ed efficienza nell’azione politica».

 

Scrivi una replica

News

Governo, Alessandro Giuli è il nuovo ministro della Cultura

È Alessandro Giuli, già presidente della fondazione MAXXI dal novembre 2022, il nuovo ministro della Cultura, dopo le dimissioni di Gennaro Sangiuliano. Giuli ha prestato…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Sangiuliano si è dimesso da ministro della Cultura

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha presentato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, le dimissioni irrevocabili, in seguito al caso politico, che lo ha…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Europa incompiuta, non si temano le riforme»

«L’Europa è incompiuta, è un progetto in divenire». A dirlo è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in videocollegamento per l’apertura del forum Ambrosetti…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Da Stati Uniti e UE nuovi aiuti a Kiev

Nuovi aiuti all’Ucraina da Stati Uniti ed UE. II segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, dalla base di Ramstein (Germania) per la riunione del gruppo…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia