Libri. «Piovono bombe», un gioco di incastri nell’ultimo romanzo di Iannaccone | T-Mag | il magazine di Tecnè

Libri. «Piovono bombe», un gioco di incastri nell’ultimo romanzo di Iannaccone

L’autore ne parlerà giovedì 13 dicembre in diretta streaming

La crisi siriana sullo sfondo, ma anche la ricerca del successo. Nello specifico quello in ambito musicale, veicolato da un programma televisivo, molto seguito, come X Factor. Sono le due storie parallele, in quello che appare come un gioco di incastri, di un fratello e una sorella, Diego e Marta. Il primo, rapito dai jihadisti nei pressi di Aleppo, la seconda alla ricerca di una vita sotto i riflettori. Piovono bombe è l’ultimo romanzo del giornalista Stefano Iannaccone, pubblicato alla fine di settembre per Les Flâneurs Edizioni. Iannaccone, al suo quarto romanzo – i  precedenti sono stati Andrà tutto bene (2011), Fuori tempo massimo (2015) e Storia di un amore all’anatra (2017) – descrive con dovizia di particolari circostanze, sensazioni e timori agli antipodi, in un vortice di emozioni che non comprendono esclusivamente le vicende dei protagonisti, ma anche gli altri personaggi che si susseguono lungo un filo conduttore senza tregua. Si nota, in diversi passaggi, la “mano” del giornalista: il rincorrersi delle notizie che giungono proprio dalla Siria che si mescola, talvolta, alla difficoltà, per chiunque, di riuscire a esprimere fatti o momenti per come realmente sono accaduti. 

Piovono bombe è un romanzo che non ha la pretesa di spiegare qualcosa al lettore, ma prova, piuttosto, ad aprire la mente e a trarre spunti di riflessione sulle diverse sfaccettature dei nostri tempi, che corrono ad una velocità incredibile su piani diversi – come, appunto, la guerra e l’industria dell’intrattenimento –, lasciando strascichi profondi e, contestualmente, più di una ragione per confidare in un futuro migliore. Un messaggio di speranza che, nel suo consueto gioco di incastri, ben si inserisce nel periodo storico e nel pieno di una fase di incertezze e paure che il mondo sta attraversando a causa della pandemia. 

L’autore ne parlerà giovedì 3 dicembre, alle 18.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook di Les Flâneurs Edizioni.

F. G.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia