Eurozona, la Bce lascia invariati tassi d’interesse | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona, la Bce lascia invariati tassi d’interesse

Tassi di interesse invariati e rafforzamento del programma di acquisto di bond per l’emergenza sanitaria. Queste sono le principali decisioni prese dalla Banca centrale europea, nel corso della riunione politica monetaria. Confermate, dunque, le attese. Il tasso principale resta fermo a zero, il tasso sui depositi a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%. Rafforzato il piano “Pepp”, che durerà almeno fino a marzo 2022, con acquisti per altri 500 miliardi di euro di bond, perlopiù titoli di Stato, alzando il totale dallo scorso marzo a 1.850 miliardi. Decisi anche tre nuovi maxi-prestiti Tltro, con cui la Bce presterà denaro alle banche remunerandole con un tasso d’interesse purché queste lo rigirino all’economia.

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia