La crisi delle attività culturali | T-Mag | il magazine di Tecnè

La crisi delle attività culturali

Tra dicembre 2019 e lo stesso mese del 2020 la spesa delle famiglie dedicata ai consumi culturali è diminuita del 47%, secondo l’Osservatorio di Impresa Cultura Italia-Confcommercio

di Redazione

Nelle regioni in cui è previsto un allentamento delle restrizioni è possibile, durante la settimana, ma non nei giorni festivi, riprendere alcune attività culturali, come andare alle mostre e ai musei. Tuttavia è ancora vietato l’accesso a teatri, concerti e cinema. Come moltissimi settori dell’economia, anche quello della cultura si è adattato durante tutto il lockdown alle modalità di fruizione a distanza, ma ha comunque registrato perdite elevatissime, sia a livello economico che esperienziale.

L’analisi dell’Osservatorio di Impresa Cultura Italia-Confcommercio sui consumi culturali degli italiani nel 2020, che fotografa un quadro drammatico per il settore, mostra che tra dicembre 2019 e lo stesso mese del 2020 la spesa delle famiglie dedicata ai consumi culturali è diminuita del 47%, passando da 113 euro al mese a poco più che 59 euro.

Il crollo è dovuto all’impossibilità di usufruire di alcuni servizi e quindi dalla diminuzione repentina degli spettatori: tra dicembre 2019 e settembre 2020 sono stati registrati il 90% di spettatori in meno per il teatro, l’84% in meno per il cinema e dell’89% per i concerti dal vivo. Non solo, a diminuire drasticamente sono stati anche i fruitori di mostre e musei, che hanno registrato il 62% di ingressi in meno e di festival culturali, dato il blocco anche delle fiere, dell’86%.

Gli unici comparti della cultura a mostrare dei segnali positivi, come del resto era già capitato di osservare nei mesi scorsi (un trend pressoché inevitabile) sono stati libri e giornali, i cui fruitori sono aumentati rispettivamente del 9 e del 12% su base annua, e della televisione a pagamento che registra un incremento del 37%. Infatti, dall’indagine, è emerso che un terzo degli italiani utilizza prevalentemente piattaforme streaming a pagamento a testimonianza di un crescente interesse per questo tipo di offerta rispetto a quella della tv generalista.

 

1 Commento per “La crisi delle attività culturali”

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia