Coronavirus, Aifa: «Per il vaccino AstraZeneca, richiamo dopo 12 settimane» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, Aifa: «Per il vaccino AstraZeneca, richiamo dopo 12 settimane»

Dodici settimane. Tanto tempo deve passare tra la somministrazione della prima dose e della seconda del vaccino AstraZeneca contro il coronavirus. A raccomandarlo è l’AIFA, l’Agenzia italiana del farmaco, spiegando, in una circolare del ministero della Salute, che «la seconda dose del vaccino AstraZeneca dovrebbe essere somministrata idealmente nel corso della 12/a settimana (da 78 a 84 giorni) e comunque ad una distanza di almeno 10 settimane (63 giorni) dalla prima dose». A questa raccomandazione, l’AIFA affianca un appunto: queste indicazioni potrebbero subire una modifica «sulla base di nuove evidenze scientifiche». «I dati attualmente disponibili indicano che già dopo 4 settimane dopo la prima dose si raggiunge un livello di protezione efficace che si mantiene fino alla 12/a settimana e che, quanto all’effetto della seconda dose, questo appare più consistente quanto più ci si avvicina alla 12/a settimana, raccomanda che la seconda dose dovrebbe essere somministrata idealmente nel corso della 12/a settimana», spiega ancora l’AIFA. Secondo i risultati degli studi clinici della cosiddetta “fase 3”, il vaccino AstraZeneca ha un’efficacia del 62,1%. Contro le forme gravi di malattia, invece, la copertura sarebbe del 100%, secondo la casa farmaceutica, che nelle ultime ore ha consegnato le prime dosi del vaccino. «

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia