Medio Oriente, razzi da Gaza. Israele colpisce obiettivi militari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, razzi da Gaza. Israele colpisce obiettivi militari

Tensione altissima in Medio Oriente, dove nella nottata si sono registrati combattimenti tra Israele e Hamas a Gaza. Dalla Striscia, secondo il portavoce militare, sono stati lanciati ieri oltre 250 razzi verso lo Stato ebraico. Uno scenario quasi da guerra, considerando che i lanci sono poi proseguiti anche stamattina, con un attacco ad Ashkelon. L’aviazione israeliana ha colpito 140 obiettivi militari a Gaza e secondo fonti palestinesi si registrano almeno 20 morti (forse anche di più, stando a quanto riferito da altre fonti) e decine di feriti. Disordini tra dimostranti palestinesi e polizia israeliana si sono inoltre verificati a Gerusalemme est. Manifestazioni di protesta anche in località arabe di Israele. Gli incidenti avvenuti sulla Spianata delle Moschee in questi giorni si sono perciò trasformati in uno scontro aperto con Gaza dopo l’ultimatum di Hamas a Israele. I fatti delle ultime ore scuotono la comunità internazionale. L’Arabia Saudita condanna «gli attacchi delle forze di occupazione israeliane contro la sacralità della moschea di Al-Aqsa e la sicurezza dei fedeli», mentre Stati Uniti ed Unione europea hanno esortato le parti in causa a «ridurre le tensioni».

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia