Medio Oriente, razzi da Gaza. Israele colpisce obiettivi militari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, razzi da Gaza. Israele colpisce obiettivi militari

Tensione altissima in Medio Oriente, dove nella nottata si sono registrati combattimenti tra Israele e Hamas a Gaza. Dalla Striscia, secondo il portavoce militare, sono stati lanciati ieri oltre 250 razzi verso lo Stato ebraico. Uno scenario quasi da guerra, considerando che i lanci sono poi proseguiti anche stamattina, con un attacco ad Ashkelon. L’aviazione israeliana ha colpito 140 obiettivi militari a Gaza e secondo fonti palestinesi si registrano almeno 20 morti (forse anche di più, stando a quanto riferito da altre fonti) e decine di feriti. Disordini tra dimostranti palestinesi e polizia israeliana si sono inoltre verificati a Gerusalemme est. Manifestazioni di protesta anche in località arabe di Israele. Gli incidenti avvenuti sulla Spianata delle Moschee in questi giorni si sono perciò trasformati in uno scontro aperto con Gaza dopo l’ultimatum di Hamas a Israele. I fatti delle ultime ore scuotono la comunità internazionale. L’Arabia Saudita condanna «gli attacchi delle forze di occupazione israeliane contro la sacralità della moschea di Al-Aqsa e la sicurezza dei fedeli», mentre Stati Uniti ed Unione europea hanno esortato le parti in causa a «ridurre le tensioni».

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Meloni: «Congratulazioni a Trump. Italia e Stati Uniti sono Nazioni “sorelle”»

«A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. Italia e Stati Uniti sono Nazioni…

6 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Elezioni Usa, Scholz: «Germania rimane partner affidabile»

«L’America ha votato. La Germania rimane un partner transatlantico affidabile. Ciò vale anche per la minaccia alla sicurezza che la Russia rappresenta nella regione euro-atlantica,…

6 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Elezioni Usa, Macron: «Pronti a lavorare insieme»

«Congratulazioni, presidente Trump. Pronti a lavorare insieme come abbiamo fatto per quattro anni. Con le tue convinzioni e con le mie. Con rispetto e ambizione.…

6 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Trionfo Trump, così le reazioni dei leader mondiali

La vittoria, netta, di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane è al centro del dibattito internazionale. Con due conflitti su larga scala, come quello in…

6 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia