Servizi: recupera il fatturato nel primo trimestre 2021 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Servizi: recupera il fatturato nel primo trimestre 2021

Anche in termini tendenziali si evidenzia un leggero miglioramento, il primo dopo quattro flessioni consecutive. Le attività legate alla filiera turistica restano al di sotto dei livelli precedenti l’emergenza

di Redazione

Nel primo trimestre 2021, l’Istat stima che l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi aumenti dello 0,6% rispetto al trimestre precedente e che l’indice grezzo registri un incremento, in termini tendenziali, dell’1,6%.

L’indice del fatturato dei servizi nel primo trimestre 2021 mostra una risalita congiunturale nella gran parte dei settori, spiega dunque l’Istat. I maggiori incrementi si evidenziano per il settore del Trasporto e magazzinaggio (+3,5%) e per quello delle Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+3,4%). Aumenti più contenuti si registrano nel settore delle Attività professionali, scientifiche e tecniche (+0,8%), in quello dei Servizi di informazione e comunicazione (+0,7%) e nel Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+0,6%). Una forte flessione caratterizza, invece, le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (-15,9%).

In termini tendenziali, nel primo trimestre 2021 l’indice del fatturato risulta in crescita nei settori del Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+7,8%), delle Attività professionali, scientifiche e tecniche (+5,1%) e dei Servizi di informazione e comunicazione (+1,4%). Sono contraddistinti da flessioni, invece, le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (-44,8%), il Trasporto e magazzinaggio (-8,1%) e le Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese (-7,9%).

«Nel primo trimestre 2021 – scrive l’Istat nel commento che accompagna la nota – si registra un moderato incremento congiunturale del fatturato delle imprese dei servizi. Anche in termini tendenziali si evidenzia un leggero miglioramento, il primo dopo quattro flessioni consecutive. L’andamento dei settori è d’altra parte caratterizzato da una forte eterogeneità. In particolare, restano bene al di sotto dei livelli precedenti l’emergenza sanitaria tutte le attività maggiormente legate alla filiera turistica, quali agenzie di viaggi, alloggio e ristorazione, trasporto marittimo e aereo. Registrano invece una vivace crescita tendenziale il commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli e i servizi postali e le attività di corriere».

 

Scrivi una replica

News

Alla protezione antincendio l’Italia destina lo 0,4% della spesa pubblica

L’Italia destina alla protezione antincendio lo 0,4% della spesa pubblica totale, meno della media europea, pari allo 0,5%. È la Romania, con lo 0,7%, il…

23 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid-19, la FDA ha approvato i nuovi vaccini di Pfizer e Moderna. Intanto in Italia scendono i casi

La Food and Drug Administration (FDA) ha dato il via libera ai nuovi vaccini mRNA contro il Covid-19 di Pfizer e Moderna. Intanto, secondo l’ultimo…

23 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

OCSE: «Nei G20 export di beni in calo a luglio»

Nel secondo trimestre l’OCSE ha registrato un calo delle esportazioni di beni dei paesi del G20 dello 0,04%, contro l’aumento del 1,7% registrato alla fine…

23 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inflazione, sondaggio BCE: aspettative consumatori sui prossimi 12 mesi stabili al 2,8%

Secondo quanto emerso dal sondaggio mensile della Banca centrale europea (BCE), a luglio, le aspettative dei consumatori della zona euro sull’inflazione nei prossimi 12 mesi…

23 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia