Eurozona: nel primo trimestre Pil in calo (-0,3%) | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona: nel primo trimestre Pil in calo (-0,3%)

Italia in controtendenza. Produzione industriale in discesa in Germania. Fuori dall’Europa, in contrazione anche il Pil giapponese

di Redazione

La pandemia continua a pesare sulle performance dell’Eurozona. Nel primo trimestre, il Prodotto interno lordo è diminuito dello 0,3%. Lo comunica l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, rivedendo al rialzo la stima preliminare (-0,6%). Più consistente il calo su base annua (-1,3%). Secondo i dati, l’Italia è in controtendenza: tra gennaio e marzo, il Pil italiano è aumento dello 0,1% mentre in Germania e Francia è diminuito rispettivamente dell’1,8 e dello 0,8%. L’Eurostat sottolinea che il Pil dell’Eurozona è ancora ad un livello inferiore del 5,1% rispetto al periodo pre-Covid-19 (quarto trimestre del 2019).

Come se la passa la Germania, locomotiva d’Europa? Ad aprile, la produzione industriale tedesca è diminuita dell’1% su base mensile, come riferisce Destatis, l’Ufficio statistico federale, in una nota. Deluse le previsioni che stimavano un aumento dello 0,4%. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, la produzione è invece in aumento del 26,4%. Notevole il calo delle costruzioni (-4,3%), più contenuto quello registrato dalla produzione manifatturiera (-0,7%).

Fuori dall’Europa, nel primo trimestre il Pil giapponese si è contratto dell’1% rispetto al periodo precedente. Lo rende noto l’Istituto di ricerca economica e sociale del Cabinet Office giapponese, rivedendo al rialzo la stima preliminare (-1,3%). Su base annua, l’economia ha subìto un calo del 3,9%.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia