La condizione economica delle famiglie | T-Mag | il magazine di Tecnè

La condizione economica delle famiglie

Sondaggio Tecnè: il 34% delle famiglie risponde che è «pessima», percentuale che sale al 43% se i componenti sono più di quattro

di Redazione

Nel primo trimestre, condizionato ancora dalla presenza di misure di contenimento sociale, è proseguito l’aumento congiunturale della propensione al risparmio delle famiglie consumatrici (+1,8 punti percentuali) a sintesi di un incremento del reddito disponibile (+1,5%) e di una riduzione dei consumi (-0,6%). A tracciare il quadro generale è l’Istat l’ultima nota mensile sull’andamento dell’economia italiana.

A giugno – osserva ancora l’Istat –, si è registrato un deciso aumento del clima di fiducia dei consumatori per tutte le componenti, ma più accentuato per clima economico e clima corrente. Nel mercato del lavoro, si sono rafforzati i segnali di miglioramento dell’occupazione, trainata prevalentemente da quella a tempo determinato, accanto alla progressiva riduzione della quota di inattivi. Da gennaio a maggio, le forze di lavoro sono cresciute di 225 mila unità, con un aumento di 180 mila unità dell’occupazione e di 45 mila unità delle persone in cerca di occupazione.

Ma come giudicano gli italiani la condizione economica della propria famiglia? Tecnè lo ha chiesto agli intervistati dell’ultimo Monitor Italia per l’Agenzia Dire, diffuso il 17 luglio 2021. Per il 65% è adeguata alle necessità familiari (percentuale che però scende al 56% quando i componenti di un nucleo sono più di quattro), mentre è inadeguata o pessima per il 34% (in questo caso sale al 43% nelle famiglie con più di quattro familiari). Solo l’1% risponde ottima o più che adeguata.  

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia