La pandemia ha contribuito a frenare le nascite | T-Mag | il magazine di Tecnè

La pandemia ha contribuito a frenare le nascite

Si tratta di un fenomeno, quello del calo delle nascite, che in Italia di verifica già da tempo, ma la crisi legata al coronavirus potrebbe aver aggravato la situazione.

di Redazione

La crisi legata alla pandemia di Covid-19 ha colpito fortemente l’economia, facendola crollare, e di conseguenza anche le speranze di una vita migliore. Per questo il sogno di molte coppie di tirare su famiglia è stato rimandato, tanto che nel 2020 c’è stato un netto calo di nascite, come evidenziato nello studio realizzato da Letizia Mencarini e Arnstein Aassve, dell’Università Commerciale Bocconi di Milano. Un fenomeno, quello del calo delle nascite, che in paesi come l’Italia si verifica ormai già da tempo.

Secondo lo studio, condotto su 22 Paesi con un’economia avanzata (Italia, Portogallo, Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Novergia, Olanda, Svezia, Finlandia, Usa, Germania, Francia, Spagna, Ungheria, Islanda, Svizzera, Singapore, Rep. Ceca, Giappone, Slovenia e Israele), dodici di essi hanno fatto registrare dati preoccupanti, soprattutto l’Italia che si posiziona ultima nella graduatoria con un calo di nascite del 9,1% rispetto al 2019. Il nostro Paese conta 16mila nascite in meno rispetto all’anno precedente, con dicembre 2020 che addirittura ha avuto 3.500 parti in meno, rispetto allo stesso mese del 2019. Poco meglio dell’Italia fa l’Ungheria con un calo dell’8,5% e a seguire la Spagna, con un -8,4%.

Tra i Paesi con la perdita minore di nascite c’è l’Israele che ha contato un calo dello 0,65%. Ma dall’analisi emerge anche che, Paesi come Norvegia, Svezia, Svizzera, Germania e Olanda, dove c’è un welfare più generoso e le persone hanno meno paura sul fronte occupazionale e del reddito, il calo di nascite non c’è stato, anzi, la Svizzera ha registrato un aumento addirittura del 7,2%. Insomma il diminuire della nascite, come in Italia, è dipeso molto dalla pandemia che ha aumentato sempre di più le disuguaglianze socio-economiche, portando a una perdita di reddito e di prospettiva che ha colpito soprattutto i giovani e di conseguenza, il sogno di fare una famiglia.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia