Donne e giovani i più penalizzati nel mercato del lavoro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Donne e giovani i più penalizzati nel mercato del lavoro

La flessione dell’occupazione osservata ad agosto riguarda in misura più accentuata le donne e coinvolge i dipendenti soprattutto a termine

di Redazione

I dati Istat relativi all’andamento del mercato del lavoro ad agosto mettono in risalto ancora una volta come la componente femminile sia la più penalizzata dalle dinamiche negative. Spiega infatti l’Istituto nazionale di statistica che la flessione dell’occupazione registrata nel mese di riferimento (-0,3%, pari a -80 mila unità) riguarda in misura più accentuata le donne e coinvolge dipendenti, autonomi e tutte le classi d’età.

Infatti, se il numero degli occupati uomini in un mese cala di 11 mila unità, per le donne si registra una diminuzione di 68 mila a fronte di una diminuzione dei disoccupati e un lieve aumento delle disoccupate. Meno accentuata la differenza tra le due componenti in termini tendenziali. Se gli occupati maschi sono +96 mila, le occupate sono +67 mila. 

Una spiegazione a tale dinamica può essere ricercata nella tipologia contrattuale, che tra i dipendenti vede calare soprattutto i contratti a termine (-67 mila contro -13 mila permanenti), spesso concentrati soprattutto tra le donne e i più giovani. Le maggiori flessioni congiunturali, non a caso, per quanto riguarda gli occupati, si osservano nelle fasce di età 25-34 anni e 35-49 anni. In quest’ultima fascia si registra una variazione tendenziale negativa di 134 mila unità.

 

Scrivi una replica

News

Tilt informatico, Enav: «Sistemi sono tornati operativi»

«Enav, a seguito del malfunzionamento di alcuni servizi informatici a livello globale che stanno provocando disagi anche sul trasporto aereo, informa che tutti i sistemi…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Un crash informatico ha bloccato pc in tutto il mondo

Un aggiornamento rilasciato dall’azienda di sicurezza informatica CrowdStrike per Windows ha causato diversi problemi in tutto il mondo, provocando arresti anomali in alcuni personal computer…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Petrolio, Wti a 82 dollari al barile e Brent a 85

All’avvio dei mercati asiatici il greggio texano Wti è stato scambiato a 82 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 85 dollari.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato, spread Btp/Bund a 132 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund si è attestato a quota 132 punti…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia