Eurozona, a settembre l’inflazione ha raggiunto il 3,4% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona, a settembre l’inflazione ha raggiunto il 3,4%

Si tratta della rilevazione più alta dal 2008, legata sopratutto alla componente energetica. In Italia l’inflazione è al 2,6%.

di Redazione

Secondo le ultime rilevazioni dell’Eurostat, a settembre l’inflazione dell’area Euro è salita al 3,4%, accelerando dal 3% del mese precedente e toccando il valore più alto dal 2008. Osservando le componenti dell’indicatore, si può notare come il contributo maggiore all’aumento dei prezzi al consumo sia arrivato dalla componente energetica con un +17,4%. Seguono i beni industriali non energetici (2,1%, rispetto al 2,6% ad agosto), alimentari, alcol e tabacco (2,1%, rispetto al 2,0% di agosto) e servizi (1,7%, rispetto all’1,1% ad agosto).

Tra le maggiori economie spiccano l’inflazione al 4,1% della Germania e quella al 4% della Spagna, al 4%, mentre in Francia l’inflazione è passata al 2,7% dal 2,4 di agosto. Nel nostro Paese, invece, secondo i dati diffusi ieri dall’Istat, l’indice nazionale dei prezzi al consumo è cresciuto del 2,6% su base annua, riflettendo la crescita dei prezzi dei beni energetici (+20,2%) e raggiungendo un livello che non si registrava dall’ottobre del 2012.

La presidente della BCE, Christine Lagarde, parlando dell’inflazione al Forum delle banche centrali ha parlato di aumenti «temporanei» assicurando che la Banca Centrale Europea monitora «con grande attenzione l’impatto che questo aumento dell’inflazione potrebbe avere sulle attese» assicurandosi che «queste rimangano ben ancorate e anche se sono salite di 50 punti base rimangono lontane dal nostro obiettivo del 2% simmetrico». 

 

Scrivi una replica

News

Putin apre alla ripresa del dialogo tra Mosca e Washington

Alla fine sono arrivate anche le congratulazioni di Vladimir Putin a Donald Trump. Ma soprattutto, il presidente russo ha aperto alla possibilità di una ripresa…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump nomina Wiles capo dello staff della Casa Bianca

Al via le nomine delle persone che faranno parte della futura amministrazione Trump. Il presidente eletto ha indicato Susan Wiles quale capo dello staff della…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scontri ad Amsterdam tra filo-palestinesi e tifosi Maccabi

Previsti il divieto di manifestazioni e maggiore presenza della polizia. La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha annunciato un’ordinanza per rafforzare la sicurezza della città…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’11% degli under 18 italiani fuma mezzo pacchetto di sigarette al giorno

Tra gli under 18 italiani, uno su dieci fuma più di mezzo pacchetto di sigarette al giorno. A denunciarlo è stata l’Aiom, l’Associazione italiana di…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia