È aumentato il tempo trascorso ad ascoltare musica | T-Mag | il magazine di Tecnè

È aumentato il tempo trascorso ad ascoltare musica

Lo rivela uno studio dell’IFPI, sottolineando che secondo la maggioranza degli intervistati la musica ha aiutato ad affrontare la pandemia

di Redazione

Ascoltiamo sempre più musica. Lo rivela l’IFPI – l’International Federation of the Phonographic Industry, che rappresenta l’industria discografica globale –, sottolineando che la crescita è stata registrata a livello mondiale. I dati sono contenuti in un rapporto, Engaging with Music, che ha analizzato le modalità di consumo musicale. Durante l’indagine sono state intervistate 43mila persone sparse nei 21 principali mercati mondiali. Si tratta dello studio più vasto e completo in materia, sostanzialmente.

In Italia, nel 2021, abbiamo trascorso mediamente 19,1 ore a settimana ad ascoltare musica, in crescita rispetto alle 18 ore riportate dall’edizione precedente del rapporto, che risale al 2019.

Abbiamo dedicato quindi più tempo all’ascolto della musica rispetto alla media globale, che si è fermata a 18,4 ore settimanali (anche in questo caso, puntualizza il rapporto, il dato è in aumento di 0,4 ore rispetto a due anni fa).

Importante il contributo offerto dai servizi audio streaming in abbonamento: ad esempio, in Italia, il tempo trascorso ad ascoltare musica in streaming è cresciuto del 100%.

Lo studio ha rivelato poi l’importanza attribuita dagli ascoltatori alla musica, in tempi difficili come quelli attuali: nel nostro Paese, l’86% degli intervistati ha ammesso che la musica ha garantito divertimento e felicità nel corso della pandemia e il 73% ha detto che ha offerto un senso di normalità durante il lockdown generale.

Ciò è valso specialmente per i più giovani: il 71% del campione, tra i 16 e i 19 anni, ha dichiarato che le nuove release degli artisti preferiti sono stati d’aiuto durante la pandemia.

 

Scrivi una replica

News

Un crash informatico ha bloccato pc in tutto il mondo

Un aggiornamento rilasciato dall’azienda di sicurezza informatica CrowdStrike per Windows ha causato diversi problemi in tutto il mondo, provocando arresti anomali in alcuni personal computer…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, no della Knesset alla creazione di uno Stato palestinese

Dalla Knesset è arrivato l’ok alla risoluzione che respinge la possibilità di creazione di uno Stato palestinese. «Non c’è pace né sicurezza per nessuno senza…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Russia mai stata minaccia per nessuno nell’UE»

«La Russia non è mai stata una minaccia per nessuno all’interno dell’Unione europea e in Ucraina stiamo difendendo semplicemente i nostri interessi in una situazione…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Onu: Entro 60 anni la popolazione mondiale raggiungerà i 10,3 miliardi di persone

Entro 60 anni, la popolazione globale toccherà il picco, passando dagli attuali 8,2 miliardi di persone a 10,3 miliardi. Lo sostiene l’ultimo rapporto “World Population…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia