Coronavirus, peggiora la situazione epidemiologica in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, peggiora la situazione epidemiologica in Italia

Lo rileva la Fondazione Gimbe, sottolineando che i vaccini hanno attenuato l’impatto sugli ospedali

di Redazione

Negli ultimi giorni la situazione epidemiologica è peggiorata. La Fondazione Gimbe, che monitora indipendentemente l’andamento della pandemia nel nostro Paese, ha registrato un «netto incremento della circolazione virale con impatto ospedaliero» nella settimana che è andata dal 10 al 16 novembre, sottolineando che i vaccini hanno attenuato la pressione sugli ospedali. Passiamo ai numeri.

Rispetto alla settimana precedente tutti gli indicatori sono in aumento. I nuovi casi di infezione da Sars-CoV-2 sono passati da 41.091 a 54.370 (+32,2%), in crescita sia i ricoveri di pazienti con Covid-19 che manifestano i sintomi della malattia (3.970 rispetto a 3.436, +15,5%) che i posti occupati nelle terapie intensive (481 rispetto a 421, +14,3%). Gli attualmente positivi hanno superato le 100.000 unità. In sette Province sono stati registrati oltre 150 casi per 100.000 abitanti: Trieste, Bolzano, Gorizia, La Spezia, Forlì-Cesena, Padova e Vicenza.

A livello nazionale il tasso di occupazione è del 7% in area medica e del 5% in area critica. Esistono comunque grosse differenze a livello territoriale: nessuna Regione supera la soglia del 15% per l’area medica mentre Friuli-Venezia Giulia (14%) e Marche (10,1%) superano quella del 10% per l’area critica.

Secondo il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, «nello scenario attuale caratterizzato dal progressivo aumento della circolazione virale e dalla riduzione dell’efficacia vaccinale che impone la dose di richiamo, sono due le decisioni politiche che possono minimizzare il rischio di misure restrittive. La prima è ridurre a 6 mesi la validità del Green pass rilasciato a seguito di vaccinazione, in linea con le evidenze scientifiche sulla durata della protezione vaccinale e con le indicazioni per la dose di richiamo. La seconda è introdurre l’obbligo vaccinale sia per il ciclo primario, sia per la dose booster, almeno per tutte le categorie di lavoratori a contatto con il pubblico».

La campagna vaccinale prosegue a rilento, però: «Negli ultimi 7 giorni ci sono state solo 127mila vaccinazioni», spiega il report, invitando un’accelerazione nella somministrazione delle terze dosi. Entro fine anno «ne dovrebbero essere somministrate 15,83 milioni, in media oltre 350 mila somministrazioni al giorno di qui al 31 dicembre».

 

1 Commento per “Coronavirus, peggiora la situazione epidemiologica in Italia”

Scrivi una replica

News

Israele, no della Knesset alla creazione di uno Stato palestinese

Dalla Knesset è arrivato l’ok alla risoluzione che respinge la possibilità di creazione di uno Stato palestinese. «Non c’è pace né sicurezza per nessuno senza…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Russia mai stata minaccia per nessuno nell’UE»

«La Russia non è mai stata una minaccia per nessuno all’interno dell’Unione europea e in Ucraina stiamo difendendo semplicemente i nostri interessi in una situazione…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Onu: Entro 60 anni la popolazione mondiale raggiungerà i 10,3 miliardi di persone

Entro 60 anni, la popolazione globale toccherà il picco, passando dagli attuali 8,2 miliardi di persone a 10,3 miliardi. Lo sostiene l’ultimo rapporto “World Population…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Energia, le rinnovabili hanno superato le fonti fossili

Nel primo semestre del 2024, in Italia, la produzione elettrica da fonti rinnovabili è cresciuta del 27,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superando la…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia