Industria: fatturato in crescita a settembre, +15,2% in termini tendenziali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Industria: fatturato in crescita a settembre, +15,2% in termini tendenziali

La crescita congiunturale (+0,1%) è determinata dall’andamento positivo della componente estera. Nel terzo trimestre l’indice complessivo evidenzia un incremento del 2,4%

di Redazione

A settembre, l’Istat stima che il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, aumenti dello 0,1% rispetto ad agosto. La crescita è determinata dall’andamento positivo della componente estera (+0,2%). Nel terzo trimestre l’indice complessivo evidenzia un incremento del 2,4% rispetto ai tre mesi precedenti (+3% sul mercato interno e +1,5% su quello estero). Con riferimento ai raggruppamenti principali di industrie, a settembre gli indici destagionalizzati del fatturato segnano un aumento congiunturale per l’energia (+5,5%), per i beni di consumo (+1,2%) e per i beni intermedi (+0,1%), mentre si registra una riduzione per i beni strumentali (-2,2%). Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 22 come a settembre 2020), il fatturato totale cresce in termini tendenziali del 15,2% (+17% sul mercato interno e +11,6% su quello estero). 

Per quanto riguarda gli indici corretti per gli effetti di calendario riferiti ai raggruppamenti principali di industrie, prosegue l’Istat, si registrano incrementi tendenziali molto marcati per l’energia (+48,2%) e i beni intermedi (+28,6%), più contenuti per i beni di consumo (+7,1%) e quelli strumentali (+2,4%).

Con riferimento al comparto manufatturiero, si evidenziano aumenti tendenziali per tutti i settori di attività economica, ad eccezione del comparto dei mezzi di trasporto e di quello farmaceutico.

«A settembre – è il commento dell’Istat che accompagna la nota – cresce lievemente su base mensile il fatturato dell’industria al netto dei fattori stagionali. Anche nel complesso del terzo trimestre la dinamica congiunturale risulta positiva, seppure in attenuazione rispetto ai trimestri precedenti. Nel confronto tendenziale su dati corretti per i giorni lavorativi, l’incremento è diffuso a tutti i principali raggruppamenti di industrie, con aumenti più sostenuti per l’energia e i beni intermedi».

 

Scrivi una replica

News

L’Italia, con 2.451,84 tonnellate, è il terzo paese al mondo per riserve d’oro

Con 2.451,84 tonnellate l’Italia è il terzo paese al mondo per le riserve d’oro. È quanto emerge da un’analisi del World Gold Council. In testa…

22 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Europa, entro il 2100 i decessi per caldo potrebbero triplicare

Secondo uno studio condotto dal Joint Research Centre presso la Commissione Europea e pubblicato sulla rivista Lancet Public Health, entro il 2100 i decessi provocati…

22 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

La Federal Reserve potrebbe tagliare i tassi a settembre

La maggioranza dei banchieri del comitato esecutivo della Federal Reserve ritiene «probabilmente appropriato» un taglio dei tassi d’interesse nella riunione di settembre. È quanto emerge…

22 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nel II trimestre PIL OCSE su dello 0,5%. In Italia +0,2%

Nel secondo trimestre del 2024 l’economia dei paesi dell’area OCSE ha registrato una crescita dello 0,5%, accelerando dal +0,2% dei primi tre mesi dell’anno. Le…

22 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia