Accolto ricorso Usa, Assange può essere estradato | T-Mag | il magazine di Tecnè

Accolto ricorso Usa, Assange può essere estradato

Julian Assange potrà essere estradato negli Usa, dove è accusato di spionaggio per le rivelazioni di documenti top secret. L’Alta Corte di Londra ha dunque ribaltato la sentenza di primo grado dello scorso gennaio che negava l’estradizione di Julian Assange dal Regno Unito agli Stati Uniti. In questo modo è stato accolto il ricorso del team legale statunitense che si era opposto al no alla precedente decisione sorta sulla base di un possibile pericolo di suicidio legato (secondo una perizia) al prevedibile trattamento giudiziario e carcerario. A questo punto si prevede che il caso venga rinviato al tribunale di grado inferiore per essere ascoltato nuovamente. Il rischio che Julian Assange sia sottoposto a rigide condizioni detentive «è stato escluso dalle assicurazioni offerte» dagli Stati Uniti, ha precisato il giudice capo dell’Alta corte britannica, Lord Burnett, annunciando la decisione di oggi. Mentre i tanti sostenitori di WikiLeaks manifestavano la loro contrarietà davanti alle Royal Courts of Justice di Londra, la compagna di Julian Assange, Stella Morris, ha definito quanto stabilito nelle ultime ore «un grave errore giudiziario». Con un post su Twitter, Moris ha inoltre annunciato la volontà di fare ricorso «al più presto possibile» alle autorità giudiziarie del Regno Unito. II 50enne australiano, fondatore appunto di WikiLeaks, che Washington insegue da oltre dieci anni, per la diffusione di documenti segreti, rischia una condanna a 175 anni di carcere negli Usa.

 

1 Commento per “Accolto ricorso Usa, Assange può essere estradato”

Scrivi una replica

News

Putin apre alla ripresa del dialogo tra Mosca e Washington

Alla fine sono arrivate anche le congratulazioni di Vladimir Putin a Donald Trump. Ma soprattutto, il presidente russo ha aperto alla possibilità di una ripresa…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump nomina Wiles capo dello staff della Casa Bianca

Al via le nomine delle persone che faranno parte della futura amministrazione Trump. Il presidente eletto ha indicato Susan Wiles quale capo dello staff della…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scontri ad Amsterdam tra filo-palestinesi e tifosi Maccabi

Previsti il divieto di manifestazioni e maggiore presenza della polizia. La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha annunciato un’ordinanza per rafforzare la sicurezza della città…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’11% degli under 18 italiani fuma mezzo pacchetto di sigarette al giorno

Tra gli under 18 italiani, uno su dieci fuma più di mezzo pacchetto di sigarette al giorno. A denunciarlo è stata l’Aiom, l’Associazione italiana di…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia