Emergenza sanitaria: nell’ultima settimana, contagi, ricoveri e decessi in aumento | T-Mag | il magazine di Tecnè

Emergenza sanitaria: nell’ultima settimana, contagi, ricoveri e decessi in aumento

Complessivamente i numeri hanno confermato un peggioramento della situazione epidemiologica italiana. Secondo il consueto monitoraggio realizzato dall’Iss, nell’ultima settimana c’è stato un significativo aumento dei contagi – tra il 16 e il 22 dicembre ne sono stati scovati 190.398 (+46,7% rispetto alla settimana precedente) –, dei ricoveri in terapia intensiva e dei decessi. A causa dell’incremento dei ricoverati, Liguria, Marche, Veneto e provincia autonoma di Trento sono passate dalla zona bianca alla zona gialla, aggiungendosi alla provincia autonoma di Bolzano, alla Calabria e al Friuli Venezia Giulia. È stato registrato anche un incremento delle morti. Ne sono state comunicate 899, pari al 27,3% in più rispetto alla settimana precedente. Nelle ultime settimane, l’andamento dei decessi è stato in costante crescita – siamo passati dai 270 morti della settimana andata dal 28 ottobre al 3 novembre agli attuali 899 –, eppure, il recente aumento non è paragonabile alla crescita dei decessi registrata nelle prime tre ondate dell’emergenza sanitaria: a dicembre dello scorso anno, è stato registrato il picco di 50 decessi ogni 3 milioni di abitanti mentre al momento le morti ogni 3 milioni di abitanti sono 7. Un contributo importante in questo senso è stato offerto dai vaccini, che proteggono dalle formi più gravi della malattia.

 

Scrivi una replica

News

Russia-Ucraina, attacchi reciproci con droni nella notte

Attacchi reciproci, con droni, tra Russia e Ucraina nella notte. Il ministero della Difesa russo, secondo l’agenzia Tass, ha riferito che le difese aeree hanno…

3 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rutte a sorpresa a Kiev: «A favore dell’Ucraina nella Nato»

Visita a sorpresa del neosegretario generale della Nato, Mark Rutte, a Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «Era importante che venissi a…

3 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, proseguono operazioni Israele in Libano

Arrivati a questo punto, forse, non è più una questione di “se”, ma di “quando”. Dopo l’attacco di Teheran a Israele con circa 180 missili…

3 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente, Mattarella: «Tutela risorse naturali e della biodiversità impegni universali necessari»

«La tutela delle risorse naturali, della biodiversità e degli ecosistemi rappresenta un impegno universale necessario, oltre che un dovere morale che richiama Istituzioni e comunità».…

3 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia