Coronavirus: in Italia circa ventimila ricoveri in area medica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus: in Italia circa ventimila ricoveri in area medica

La nuova ondata di contagi sta mettendo sotto pressione il sistema ospedaliero italiano: i pazienti “con” o “per” Covid-19 ricoverati in area medica sono circa ventimila. Lo riferisce la Fadoi, Federazione internisti ospedalieri, sottolineando che il numero sfiora i 25mila ricoveri della primavera del 2020. Non tutti presentano i sintomi. Eppure «l’impatto dei positivi asintomatici sui reparti è comunque devastante», sottolinea il presidente Fadoi, Dario Manfellotto. Dalle statistiche, raccolte nel corso di una survey all’inizio della settimana in 14 regioni, emerge l’identikit dei pazienti. Quelli ricoverati “per” Covid nel 57% delle strutture ospedaliere «non è vaccinato in oltre il 60% dei casi, ha un’età compresa tra i 41 e i 60 anni nel 43% dei casi e tra i 61 e gli 80 nel 36% dei reparti, mentre il quadro clinico si presenta di media gravità nel 79% dei casi e “severo” nel 7%». Dati che certificano la «pericolosità» della variante Omicron «tutt’altro che trascurabile». I vaccini hanno sicuramente contribuito ad attenuare l’impatto sugli ospedali. Che comunque faticano nella gestione dei pazienti: nell’86% degli ospedali è difficile (57%) o non si riesce (29%) a isolare gli asintomatici che entrano “con” il Covid-19, e affetti da altre patologie, con rischio di contagiare i “non Covid” nel 50% dei casi.

 

Scrivi una replica

News

Russia-Ucraina, attacchi reciproci con droni nella notte

Attacchi reciproci, con droni, tra Russia e Ucraina nella notte. Il ministero della Difesa russo, secondo l’agenzia Tass, ha riferito che le difese aeree hanno…

3 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rutte a sorpresa a Kiev: «A favore dell’Ucraina nella Nato»

Visita a sorpresa del neosegretario generale della Nato, Mark Rutte, a Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «Era importante che venissi a…

3 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, proseguono operazioni Israele in Libano

Arrivati a questo punto, forse, non è più una questione di “se”, ma di “quando”. Dopo l’attacco di Teheran a Israele con circa 180 missili…

3 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente, Mattarella: «Tutela risorse naturali e della biodiversità impegni universali necessari»

«La tutela delle risorse naturali, della biodiversità e degli ecosistemi rappresenta un impegno universale necessario, oltre che un dovere morale che richiama Istituzioni e comunità».…

3 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia