Mattarella: «Non possiamo permetterci ritardi, né incertezze» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mattarella: «Non possiamo permetterci ritardi, né incertezze»

«Non possiamo permetterci ritardi, né incertezze». Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato chiaro, nel rivolgersi ai grandi elettori raccolti nell’Aula della Camera in occasione del suo (secondo) giuramento, ricordando le tre «urgenze» (sanitaria, economica e sociale) che il Paese sta affrontando e che la classe politica deve risolvere, adesso che ha archiviato la corsa al Quirinale con la rielezione di Mattarella. Scegliendolo, i partiti hanno messo fine a giorni convulsi. Decisiva, però, anche la decisione di Mattarella di non sottrarsi alla chiamata. Parlando all’Aula di Palazzo Montecitorio, ha spiegato il perché della sua scelta: le «attese» dei cittadini «sarebbero state fortemente compromesse dal prolungarsi di uno stato di profonda incertezza politica e di tensioni, le cui conseguenze avrebbero potuto mettere a rischio anche risorse decisive e le prospettive di rilancio del Paese impegnato a uscire da una condizione di grandi difficoltà», ha detto. Non poteva mancare un messaggio rivolto ai cittadini: «L’Italia è un grande Paese. Lo spirito di iniziativa degli italiani, la loro creatività e solidarietà, lo straordinario impegno delle nostre imprese, le scelte delle istituzioni ci hanno consentito di ripartire. Hanno permesso all’economia di raggiungere risultati che adesso ci collocano nel gruppo di testa dell’Unione. Ma questa ripresa, per consolidarsi e non risultare effimera, ha bisogno di progettualità, di innovazione, di investimenti nel capitale sociale, di un vero e proprio salto di efficienza del sistema-Paese».

 

Scrivi una replica

News

Istat: inflazione all’1,1% ad agosto (stima preliminare)

Secondo le stime preliminari, nel mese di agosto 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Per due giovani italiani su dieci primo rapporto sessuale completo prima dei 16 anni

In Italia due giovani su dieci – il 21,6% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze – hanno avuto il loro primo rapporto sessuale completo…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Harris: Subito aiuti alle famiglie e piccole imprese

«Nel primo giorno della mia amministrazione, metterò in atto il mio piano per un’economia delle opportunità. Questo piano abbasserà il costo dei beni di uso…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Meloni: «Indichiamo Fitto come commissario europeo»

Si preannunciava un venerdì fitto di impegni e tale si è confermato. Prima un vertice tra i leader del centrodestra, utile per fare il punto…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia