Temi etici: così gli italiani su eutanasia e testamento biologico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Temi etici: così gli italiani su eutanasia e testamento biologico

Sette su dieci si dicono a favore dell’eutanasia. Ieri la Corte costituzionale ha dichiarato l’inammissibilità del quesito referendario

di Redazione

La Corte costituzionale ha dichiarato ieri, martedì 15 febbraio, il referendum sull’eutanasia – “Abrogazione parziale dell’articolo 579 del Codice penale (omicidio del consenziente)” – inammissibile. «In attesa del deposito della sentenza – si legge nel comunicato –, l’Ufficio comunicazione e stampa fa sapere che la Corte ha ritenuto inammissibile il quesito referendario perché, a seguito dell’abrogazione, ancorché parziale, della norma sull’omicidio del consenziente, cui il quesito mira, non sarebbe preservata la tutela minima costituzionalmente necessaria della vita umana, in generale, e con particolare riferimento alle persone deboli e vulnerabili. La sentenza sarà depositata nei prossimi giorni». Giovedì pomeriggio, intanto, riprenderà l’esame della proposta di legge sul fine vita alla Camera. Ma al netto delle posizioni politiche sul tema, già da diversi anni motivo di dibattito (i promotori del quesito referendario avevano raccolto 1,2 milioni di firme), quali sono le opinioni degli italiani? 

Sull’argomento, di recente, l’Eurispes, tra gli altri, aveva sondato i pareri dei cittadini. Dal Rapporto Italia 2021, emerge che sette italiani su dieci (70,4%) si dichiarano a favore dell’eutanasia, registrando però una perdita di quasi cinque punti percentuali rispetto al 2020 quando la quota dei favorevoli si attestava al 75,2%. Nonostante la diminuzione, però, il risultato mostra un’importante ascesa dei consensi rispetto a qualche anno fa (55,2% di favorevoli nel 2015).

Sempre nel 2021 si dicevano a favore del testamento biologico, invece, il 71,5% dei cittadini contro il 73,8% del 2020. 

Di segno opposto le considerazioni riguardo il suicidio assistito – cioè l’aiuto indiretto a morire da parte di un medico –: in questo caso il tema raccoglie la maggior parte di indicazioni contrarie, il 57,6%, mentre nel 2020 erano il 54,6%. Ad ogni modo la quota dei contrari risulta in calo, considerando che nel 2016 – ricorda infine l’Eurispes – arrivava al 70%. 

 

Scrivi una replica

News

Israele, no della Knesset alla creazione di uno Stato palestinese

Dalla Knesset è arrivato l’ok alla risoluzione che respinge la possibilità di creazione di uno Stato palestinese. «Non c’è pace né sicurezza per nessuno senza…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Russia mai stata minaccia per nessuno nell’UE»

«La Russia non è mai stata una minaccia per nessuno all’interno dell’Unione europea e in Ucraina stiamo difendendo semplicemente i nostri interessi in una situazione…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Onu: Entro 60 anni la popolazione mondiale raggiungerà i 10,3 miliardi di persone

Entro 60 anni, la popolazione globale toccherà il picco, passando dagli attuali 8,2 miliardi di persone a 10,3 miliardi. Lo sostiene l’ultimo rapporto “World Population…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Energia, le rinnovabili hanno superato le fonti fossili

Nel primo semestre del 2024, in Italia, la produzione elettrica da fonti rinnovabili è cresciuta del 27,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superando la…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia