Giustizia, approda a Montecitorio la riforma Cartabia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giustizia, approda a Montecitorio la riforma Cartabia

Approdata oggi in Aula a Palazzo Montecitorio la riforma della Giustizia e del Consiglio superiore della magistratura. Nei piani di governo e maggioranza, secondo quanto emerso nel corso di una riunione tra il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, quello dei Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, e i responsabili giustizia dei partiti che compongono la maggioranza, la riforma può ottenere il via libera già giovedì pomeriggio – Movimento 5 stelle, Partito democratico, Forza Italia, CI e LeU si sono impegnati a non presentare emendamenti mentre la Lega ne presenterà cinque, che potrebbero ridursi a tre, identici ai temi dei referendum sulla giustizia –, senza il ricorso alla fiducia. Pur senza il sostegno di Italia Viva, che si asterrà dal voto – il leader di Iv, Matteo Renzi, ha annunciato nei giorni scorsi di non voler votare le modifiche proposte in commissioni perché le ritiene inutili –, la maggioranza dovrebbe avere i numeri necessari per centrare il target, nonostante le proteste della magistratura. In particolare, a preoccupare le toghe è l’introduzione del fascicolo personale del magistrato, che include, tra le altre cose, le informazioni necessarie per valutare complessivamente l’attività del magistrato.

 

Scrivi una replica

News

Putin apre alla ripresa del dialogo tra Mosca e Washington

Alla fine sono arrivate anche le congratulazioni di Vladimir Putin a Donald Trump. Ma soprattutto, il presidente russo ha aperto alla possibilità di una ripresa…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump nomina Wiles capo dello staff della Casa Bianca

Al via le nomine delle persone che faranno parte della futura amministrazione Trump. Il presidente eletto ha indicato Susan Wiles quale capo dello staff della…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scontri ad Amsterdam tra filo-palestinesi e tifosi Maccabi

Previsti il divieto di manifestazioni e maggiore presenza della polizia. La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha annunciato un’ordinanza per rafforzare la sicurezza della città…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’11% degli under 18 italiani fuma mezzo pacchetto di sigarette al giorno

Tra gli under 18 italiani, uno su dieci fuma più di mezzo pacchetto di sigarette al giorno. A denunciarlo è stata l’Aiom, l’Associazione italiana di…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia