Coronavirus: in Italia tornano a crescere i nuovi casi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus: in Italia tornano a crescere i nuovi casi

Tornano a crescere i nuovi casi di Covid-19, dopo il netto calo della settimana scorsa. Lo rivela la Fondazione Gimbe, che monitora indipendentemente l’andamento della pandemia e della campagna vaccinale nel nostro Paese, invitando il governo a non abolire l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso e sui mezzi pubblici: «Sarebbe una follia», ha commentato il presidente della fondazione, Nino Cartabellotta. Tra il 20 e il 26 aprile, i nuovi casi sono stati 433.321, in rialzo dai 353.193 della settimana precedente (+22,7%). L’aumento dei nuovi casi ha coinvolto tutte le Regioni. A crescere, però, sono stati anche i tamponi processati, da 2.294.395 della settimana 13-19 aprile a 2.563.195 della settimana 20-26 aprile (+11,7%). In undici province l’incidenza è superiore a 1.000 casi ogni 100.000 abitanti. «I dati mostrano che la circolazione del virus, già molto elevata, è addirittura in aumento rispetto alla scorsa settimana. La media dei nuovi casi giornalieri è risalita a quasi 62 mila, il tasso di positività ai molecolari ha superato il 18% e il numero di positivi, ampiamente sottostimato, supera 1,23 milioni», ha commentato Cartabellotta, osservando che, «con questi numeri, se è ragionevole mandare in soffitta il Green pass che ha esaurito il ruolo di spinta gentile alla vaccinazione, sarebbe una follia abolire l’obbligo di mascherina nei locali al chiuso, in particolare se affollati o scarsamente aerati, e sui mezzi pubblici».

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia