Il conflitto tra Russia e Ucraina visto dagli Usa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il conflitto tra Russia e Ucraina visto dagli Usa

Il 45% degli americani afferma di approvare la risposta dell’amministrazione Biden. Ma in molti temono che il sostegno all’Ucraina possa condurre ad una guerra con Mosca

di Redazione

In un momento di stallo nei negoziati tra Russia e Ucraina, con gli Stati Uniti impegnati a sostenere strenuamente Kiev – il presidente Biden ha firmato il 9 maggio una legge, già approvata dal Congresso, che renderà più veloce l’invio di materiale militare all’Ucraina, mentre nelle ultime ore la Camera Usa ha dato l’ok ad un pacchetto di aiuti da 40 miliardi di dollari – quale è il pensiero dei cittadini americani sull’operato dell’amministrazione di Washington al cospetto della crisi internazionale?

Photo by Yohan Marion on Unsplash

In generale, rileva il Pew Research Center, il 45% degli americani approva la risposta dell’amministrazione Biden all’invasione russa dell’Ucraina, mentre disapprova il 34%. Le opinioni, informa l’istituto di ricerca, sono grossomodo invariate da marzo. Il nuovo sondaggio è stato condotto dal 25 aprile al 1 maggio 2022, quindi prima delle ultime decisioni prese dall’amministrazione e dal Congresso. Il 59% degli intervistati si dice estremamente o molto preoccupato per la possibilità che la Russia invada altri paesi della regione, mentre un altro 25% lo è in misura minore; Il 15% non è particolarmente o per nulla interessato. Emergono poi preoccupazioni sulla durata, lunga, della guerra in Ucraina (57%) o sulla sconfitta di Kiev (55%).

I timori per un’escalation che coinvolga in prima battuta proprio gli Stati Uniti comunque non mancano. Circa la metà degli americani afferma inoltre di essere estremamente (24%) o molto (26%) preoccupata per la possibilità che il sostegno Usa e della NATO all’Ucraina porti a una guerra degli Stati Uniti con la Russia, con circa un terzo che si dice piuttosto preoccupato al riguardo. Solo uno su cinque (18%) afferma di non esserlo.

Le opinioni sul livello di sostegno che gli Stati Uniti stanno fornendo all’Ucraina sono cambiate da marzo, aggiunge il Pew Research Center. Attualmente il 31% afferma che gli Stati Uniti non stanno fornendo abbastanza supporto, mentre il 35% afferma che lo sta facendo nelle giuste proporzioni. Il 12% afferma che, al contrario, gli Stati Uniti stanno facendo troppo in questo senso. La quota di americani che invece affermano che gli Stati Uniti stanno facendo troppo poco per sostenere l’Ucraina è diminuita di 11 punti percentuali rispetto a marzo, passando dal 42% al 31%.

 

Scrivi una replica

News

Lavoro: Istat: L’occupazione è più alta tra i laureati che tra i diplomati: 84,3% versus 73,3%

«Nell’edizione dell’indagine del 2023 si è rilevato che quando i genitori hanno un basso livello di istruzione quasi un quarto dei giovani (24%) abbandona precocemente…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «I migranti illegali sono nemici di quelli legali»

«I migranti illegali sono nemici di quelli legali». Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso del Trans-Mediterranean Migration Forum di Tripoli, in Libia,…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, il Parlamento europeo conferma il sostegno all’Ucraina «per tutto il tempo necessario e in qualsiasi forma necessaria»

Il Parlamento europeo, che s’è riunito per la prima volta dal giorno delle elezioni europee, ha approvato una risoluzione che chiede un aumento al sostegno…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medvedev: «Kiev nella Nato sarebbe dichiarazione di guerra»

La Russia torna a ribadire il rischio mondiale di escalation in caso di adesione dell’Ucraina alla Nato, processo che la stessa Alleanza ha collocato, nell’ambito…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia