Salute, nell’Ue accertati 202 casi di vaiolo delle scimmie | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute, nell’Ue accertati 202 casi di vaiolo delle scimmie

Nell’Unione europea, i casi accertati di vaiolo delle scimmie sono 202. Lo rende noto l’Ecdc, l’European Centre for Disease Prevention and Control, diffondendo il bollettino aggiornato al 25 maggio. Dati più recenti non sono ancora disponibili. Dal monitoraggio emerge che la maggior parte dei casi è stata scovata in Spagna e Portogallo, rispettivamente 69 e 59. A seguire Paesi Bassi (20), Germania (16), Francia (12), Italia (9), Belgio (6), Repubblica Ceca (4), Irlanda (2), Svezia (2), Finlandia (1), Malta (1) e Slovenia (1); 136 casi confermati sono stati segnalati al di fuori dell’Ue. L’Ecdc comunica anche che, dallo scoppio dell’epidemia, sono stati confermati 321 casi nell’Ue e 557 nel resto del mondo. Soltanto ieri l’Organizzazione mondiale della Sanità ha lanciato un allarme, indicando l’Europa nell’«epicentro dell’epidemia di vaiolo delle scimmie più grande e geograficamente più diffusa mai segnalata al di fuori delle aree endemiche dell’Africa occidentale e centrale». «Si è verificata nel contesto della recente revoca delle restrizioni pandemiche ai viaggi e agli eventi internazionali. E quindi, il potenziale di ulteriore trasmissione in Europa e altrove durante l’estate è elevato», ha ammesso Hans Kluge, direttore dell’Ufficio regionale dell’Oms per l’Europa.

 

Scrivi una replica

News

Putin apre alla ripresa del dialogo tra Mosca e Washington

Alla fine sono arrivate anche le congratulazioni di Vladimir Putin a Donald Trump. Ma soprattutto, il presidente russo ha aperto alla possibilità di una ripresa…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump nomina Wiles capo dello staff della Casa Bianca

Al via le nomine delle persone che faranno parte della futura amministrazione Trump. Il presidente eletto ha indicato Susan Wiles quale capo dello staff della…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scontri ad Amsterdam tra filo-palestinesi e tifosi Maccabi

Previsti il divieto di manifestazioni e maggiore presenza della polizia. La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha annunciato un’ordinanza per rafforzare la sicurezza della città…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’11% degli under 18 italiani fuma mezzo pacchetto di sigarette al giorno

Tra gli under 18 italiani, uno su dieci fuma più di mezzo pacchetto di sigarette al giorno. A denunciarlo è stata l’Aiom, l’Associazione italiana di…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia