Francia, legislative: testa a testa Macron-Mélenchon | T-Mag | il magazine di Tecnè

Francia, legislative: testa a testa Macron-Mélenchon

Bisognerà aspettare domenica prossima per sapere se il rieletto presidente francese, Emmanuel Macron, potrà contare su una maggioranza assoluta di 289 seggi (magari contando sui repubblicani). Al primo turno delle legislative in Francia, per rinnovare l’Assemblea Nazionale, appuntamento elettorale che segue le presidenziali, si è registrato un testa a testa tra il raggruppamento di sinistra Nupes di Jean-Luc Mélenchon e la lista Ensemble!, che, appunto, sostiene Macron. Quest’ultima, però, ha superato i principali avversari di appena lo 0,09% (25,75% a 25,66%, ma oggi Alexis Corbière, deputato della gauche rieletto, ha contestato le cifre e accusato il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin). L’obiettivo di Mélenchon è quello di costringere il presidente a una coabitazione, una condizione che non si verifica dall periodo 1997-2002, quando il presidente era Jacques Chirac (centrodestra) e il premier Lionel Jospin del Partito socialista. Non a caso il leader di Nupes, l’indomani della rielezione di Macron, aveva definito le legislative il “terzo turno” delle presidenziali. Il Rassemblement National di Marine Le Pen è arrivato terzo, con il 19% dei voti. Ma il dato più significativo riguarda l’astensione record, che si è attestata al 52,5%, un dato mai così alto per le legislative francesi.

 

Scrivi una replica

News

Milton si abbatte sulla Florida, vittime e ingenti danni

L’uragano Milton si è abbattuto, come da previsioni, sulla Florida, scendendo via via di categoria, tuttavia non senza lasciare dietro di sé ingenti danni. Si…

10 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Missione europea per Zelensky, oggi anche a Roma

Prosegue la missione europea del presidente ucraino Zelensky, il quale questa mattina – dopo che ieri è stato in Croazia per il vertice Ucraina-Europa sudorientale…

10 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Esercito israeliano colpisce basi Unifil in Libano

«Già dalle prime ore di questa mattina ho contattato il ministro della Difesa Israeliano, Yoav Gallant, per protestare con lui e ricordargli in modo fermo…

10 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Hang Kang ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura

Han Kang, scrittrice sudcoreana, ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2024. Quella dell’Accademia Svedese, che assegna il riconoscimento, è stata una scelta inaspettata:…

10 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia