Ambiente: i laghi, naturali e artificiali, stanno evaporando più velocemente del previsto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente: i laghi, naturali e artificiali, stanno evaporando più velocemente del previsto

Circa un milione e mezzo di laghi, naturali e artificiali, in tutto il mondo, stanno evaporando più velocemente di quanto creduto fino ad oggi: l’evaporazione è oltre il 15% più alta, secondo i dati raccolti nel periodo compreso tra il 1985 e il 2018. Lo rivela uno studio guidato dall’Università del Texas A&M, pubblicato sulla rivista “Nature Communications”, sottolineando che la perdita d’acqua riconducibile all’evaporazione può essere superiore quella data dall’uso domestico e industriale. «Abbiamo scoperto che l’evaporazione a lungo termine dai laghi è in media di 1.500 chilometri cubi all’anno», ha riferito Gang Zhao, che ha guidato il lavoro dei ricercatori. Si tratta del «15,4% in più rispetto alle stime precedenti», elaborate principalmente partendo dai tassi di evaporazione, che però non considerano molti altri fattori, tra cui l’incremento delle temperature, i raggi solari più intensi a causa dei cambiamenti della copertura delle nuvole. I ricercatori hanno così passato in rassegna i dati raccolti dai satelliti tra il 1985 e il 2018 per ogni bacino preso in esame, arrivando ad una conclusione che può aiutare a migliorare la gestione dei bacini idrici.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump sceglie J.D. Vance come suo vice

La prima sorpresa emersa dalla convention repubblicana di Milwaukee, che si è aperta ieri, è il nome di J.D. Vance quale candidato vicepresidente di Donald…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca risponde a Zelensky su secondo vertice pace

Ieri l’apertura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’ipotesi di partecipazione di rappresentanti russi al secondo vertice sulla pace, oggi è invece arrivata la risposta, tiepida,…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, proteste per chiedere accordo su liberazione ostaggi

Nelle ultime ore si sono registrate proteste lungo l’autostrada Ayalon di Tel Aviv, bloccata dai manifestanti che chiedono un accordo per la liberazione degli ostaggi…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«L’acqua del rubinetto è sicura nel 99% dei casi»

Nel 99,1% dei casi l’acqua potabile che arriva nelle nostre case rispetta i parametri sanitari microbiologici e chimici. Lo rende noto il CeNSiA, il Centro…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia