Ambiente, da gennaio a luglio 132 eventi climatici estremi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente, da gennaio a luglio 132 eventi climatici estremi

Da gennaio a luglio, in Italia, sono stati registrati 132 eventi climatici estremi. Lo riferisce Legambiente, sottolineando che si tratta del dato più alto della media annua degli ultimi dieci anni. «Il 2022 in fatto di eventi climatici estremi è da codice rosso», commenta il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, invitando «chi si candida a governare il paese per i prossimi 5 anni dovrebbe esplicitare quali soluzioni vuole mettere in campo per fronteggiare la crisi climatica, una delle principali emergenze planetarie che rischia di mettere in ginocchio l’intero Pianeta». Negli ultimi anni, dal 2010 al luglio 2022, nel nostro Paese, complessivamente sono stati registrati 1.318 eventi avversi. Perlopiù allagamenti da piogge intense (516) e danni da trombe d’aria (367), ma anche danni alle infrastrutture da piogge (157), esondazioni fluviali con danni (123), danni da grandinate (63), danni da siccità prolungata (55), frane da piogge intense (55), danni al patrimonio storico (22), temperature estreme in città/ondate di calore (17). «Se non si interviene al più presto, rischiamo nei prossimi anni sia un disastroso impatto sociale ed economico, oltre che ambientale, sia di sprecare anche le risorse del Pnrr», il Piano nazionale di ripresa e resilienza, conclude Ciafani.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia