Emergenza energia, così il caro bollette mette a rischio le imprese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Emergenza energia, così il caro bollette mette a rischio le imprese

Secondo le stime di Confesercenti il 10% potrebbe uscire dal mercato a causa dei costi ingenti. Uno scenario che riguarderebbe circa 90 mila imprese per un totale di 250 mila posti di lavoro

di Redazione

L’emergenza energetica, in un modo che potremmo definire inevitabile, è al centro della campagna elettorale. Soprattutto in vista dell’autunno, quando i consumi saliranno ulteriormente a fronte, però, di costi tanto più elevati per famiglie e imprese. «Se nel 2020 e 2021– secondo stime Confesercenti – un bar spendeva in media 6.700 euro per le bollette di luce e gas, nei prossimi dodici mesi, ipotizzando che gli aumenti attuali restino costanti, lo stesso bar spenderà 14.740 euro. Un aumento del 120% e un’incidenza sui ricavi aziendali che passa dal 4,9% al 10,7%». Allo stesso modo, sempre secondo le stime di Confesercenti elaborate su dati Innova, Unioncamere e Agenzia Entrate, un albergo medio vedrà lievitare la spesa per la bolletta energetica da 45 mila euro a 108 mila euro (+140% con un’incidenza di oltre 25 punti percentuali sui ricavi). Un esercizio di vicinato da 1.900 euro a 3.420 euro (+80%), un ristorante da 13.500 euro a 29.700 euro (+120%). Insomma, secondo Confesercenti «per le imprese è chiaramente impossibile gestire aumenti di costi così rilevanti, cui si aggiungono anche quelli delle materie prime alimentari, traslando sui prezzi di vendita gli interi importi. Il rischio è che il 10% delle imprese esca dal mercato, circa 90 mila imprese per un totale di 250 mila posti di lavoro».

Photo by Patrick Schneider on Unsplash

Quello di Confesercenti non è l’unico allarme. Stando ad un recente Osservatorio Confcommercio Energia, nel 2022 le imprese del terziario spenderanno in energia 24 miliardi di euro, cioè più del doppio dell’anno precedente, in cui la bolletta fu di 11 miliardi. Tra luglio 2021 e luglio 2022 gli aumenti della spesa annuale sono già arrivati a toccare punte del 122% per l’elettricità e del 154% per il gas e, spiegava Confcommercio a fine luglio, gli alberghi hanno speso in media 55 mila euro in più per l’energia elettrica, seguiti dai negozi di generi alimentari (+18 mila), dai ristoranti (+8 mila), dai bar e dai negozi non alimentari (+4 mila per entrambi.)

Infine preoccupazione, in questo senso, viene espressa anche da Coldiretti. La produzione agricola e quella alimentare in Italia assorbono oltre l’11% dei consumi energetici industriali totali per circa 13,3 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all’anno. L’esplosione del costo del gas – è dunque l’osservazione della Coldiretti – ha dunque un impatto devastante sulla filiera, dal campo alla tavola, in un momento in cui con la siccità ha devastato i raccolti con perdite stimate a sei miliardi di euro, pari al 10% della produzione. Un «mix micidiale», aggiunge, che costerà nel 2022 alle famiglie italiane quasi 9 miliardi di euro soltanto per la spesa alimentare, a causa dell’effetto dell’inflazione «che colpisce soprattutto le categorie più deboli».

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia