«Durante la pandemia raddoppiati i nuovi casi di diabete tra i bambini» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Durante la pandemia raddoppiati i nuovi casi di diabete tra i bambini»

Negli States, nel primo anno di pandemia, i nuovi casi di diabete tra i bambini quasi sono raddoppiati. Lo rivela uno studio della Johns Hopkins University, pubblicato sul “Journal of Pediatrics”. Il virus non è responsabile dell’incremento, spiegano i ricercatori. Che hanno confrontato i dati relativi ai nuovi casi di diabete tra i bambini nel periodo pre-pandemico (1 marzo 2018 fino al 29 febbraio 2020) con il numero di nuovi casi nel primo anno di pandemia (1 marzo 2020 al 28 febbraio 2021), scoprendo che il numero medio di nuove diagnosi per anno nel periodo precedente la pandemia è stato di 825 contro i 1.463 registrati durante il primo anno di pandemia (+77%). Secondo gli esperti, l’impennata è dovuta ad uno stile di vita più sedentario, il consumo più frequente di “junk food” e il meno tempo dedicato alle attività sportive. Lo studio fa emergere anche un altro dato, molto interessante: nel corso del primo anno di pandemia, il 55% dei nuovi casi ha riguardato i maschietti, in controtendenza rispetto al periodo pre-emergenza sanitaria. «Questo è stato uno degli aspetti più insoliti dello studio», commenta l’endocrinologo pediatrico Risa Wolf, della Johns Hopkins University School of Medicine, primo autore del lavoro, ammettendo che «tipicamente vediamo più bambine che bambini con una nuova diagnosi di diabete, non capiamo il perché di questa inversione di tendenza».

 

Scrivi una replica

News

«Figli dipendenti da Energy drink e merendine, 82% famiglie chiede aiuto»

Otto famiglie italiane su dieci chiedono «un piano pubblico per salvaguardare la salute dei propri figli, sempre più “drogati” di energy drinks, merendine e cibi…

29 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio estero, a ottobre export giù del 3,5% mensile e dell’1,1% annuo

A ottobre 2024 si stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, una riduzione congiunturale per le esportazioni (-3,5%) e un aumento per le…

29 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, prezzi in aumento del 2,3% annuo a novembre

A novembre l’inflazione nell’Eurozona, secondo le ultime rilevazioni dell’Eurostat, è aumentata del 2,3%, dal +2% di ottobre. Rimane piuttosto elevata l’inflazione annua in Belgio (+5%),…

29 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat, inflazione all’1,4% a novembre (stima preliminare)

Secondo la stima preliminare dell’Istituto nazionale di statistica, a novembre l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, ha registrato…

29 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia