Salute, fumare danneggia anche il cuore | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute, fumare danneggia anche il cuore

Fumare danneggia anche il cuore. E non soltanto i vasi sanguini. Lo rivela uno studio coordinato dall’Herlev and Gentofte Hospital di Copenhagen, in Danimarca, presentato al Congresso annuale dell’Esc, l’European Society of Cardiology, che si sta svolgendo a Barcellona, in Spagna, da oggi fino al 29 agosto. Corposo il campione coinvolto nel corso dello studio – 3.874 persone di età compresa tra 20 e 99 anni –, diviso tra fumatori (18,6%), ex fumatori (40,9%) e chi non aveva mai fumato prima (40,5%). Dopo aver messo a confronto le misurazioni ecocardiografiche dei fumatori con quelle dei non fumatori, i ricercatori hanno scoperto che coloro che ancora fumavano avevano cuori ispessiti, più deboli e con difficoltà a pompare il sangue. «È risaputo che il fumo provoca l’ostruzione delle arterie, portando a malattie coronariche e ictus», spiega Eva Holt, autrice dello studio, osservando che la ricerca «mostra che il fumo provoca anche un ispessimento e un indebolimento dei cuori». Cosa significa? «Vuol dire che i fumatori hanno un volume di sangue minore nella camera cardiaca sinistra e meno energia per pomparlo nel resto del corpo». «Più fumi, peggiore diventa la tua funzione cardiaca», sintetizza Holt. Una buona notizia c’è, fortunatamente: «Smettendo di fumare il cuore può recuperare parte di questo danno. Non è mai troppo tardi per smettere».

 

Scrivi una replica

News

«Figli dipendenti da Energy drink e merendine, 82% famiglie chiede aiuto»

Otto famiglie italiane su dieci chiedono «un piano pubblico per salvaguardare la salute dei propri figli, sempre più “drogati” di energy drinks, merendine e cibi…

29 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio estero, a ottobre export giù del 3,5% mensile e dell’1,1% annuo

A ottobre 2024 si stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, una riduzione congiunturale per le esportazioni (-3,5%) e un aumento per le…

29 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, prezzi in aumento del 2,3% annuo a novembre

A novembre l’inflazione nell’Eurozona, secondo le ultime rilevazioni dell’Eurostat, è aumentata del 2,3%, dal +2% di ottobre. Rimane piuttosto elevata l’inflazione annua in Belgio (+5%),…

29 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat, inflazione all’1,4% a novembre (stima preliminare)

Secondo la stima preliminare dell’Istituto nazionale di statistica, a novembre l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, ha registrato…

29 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia