Salute, fumare danneggia anche il cuore | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute, fumare danneggia anche il cuore

Fumare danneggia anche il cuore. E non soltanto i vasi sanguini. Lo rivela uno studio coordinato dall’Herlev and Gentofte Hospital di Copenhagen, in Danimarca, presentato al Congresso annuale dell’Esc, l’European Society of Cardiology, che si sta svolgendo a Barcellona, in Spagna, da oggi fino al 29 agosto. Corposo il campione coinvolto nel corso dello studio – 3.874 persone di età compresa tra 20 e 99 anni –, diviso tra fumatori (18,6%), ex fumatori (40,9%) e chi non aveva mai fumato prima (40,5%). Dopo aver messo a confronto le misurazioni ecocardiografiche dei fumatori con quelle dei non fumatori, i ricercatori hanno scoperto che coloro che ancora fumavano avevano cuori ispessiti, più deboli e con difficoltà a pompare il sangue. «È risaputo che il fumo provoca l’ostruzione delle arterie, portando a malattie coronariche e ictus», spiega Eva Holt, autrice dello studio, osservando che la ricerca «mostra che il fumo provoca anche un ispessimento e un indebolimento dei cuori». Cosa significa? «Vuol dire che i fumatori hanno un volume di sangue minore nella camera cardiaca sinistra e meno energia per pomparlo nel resto del corpo». «Più fumi, peggiore diventa la tua funzione cardiaca», sintetizza Holt. Una buona notizia c’è, fortunatamente: «Smettendo di fumare il cuore può recuperare parte di questo danno. Non è mai troppo tardi per smettere».

 

Scrivi una replica

News

Putin apre alla ripresa del dialogo tra Mosca e Washington

Alla fine sono arrivate anche le congratulazioni di Vladimir Putin a Donald Trump. Ma soprattutto, il presidente russo ha aperto alla possibilità di una ripresa…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump nomina Wiles capo dello staff della Casa Bianca

Al via le nomine delle persone che faranno parte della futura amministrazione Trump. Il presidente eletto ha indicato Susan Wiles quale capo dello staff della…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scontri ad Amsterdam tra filo-palestinesi e tifosi Maccabi

Previsti il divieto di manifestazioni e maggiore presenza della polizia. La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha annunciato un’ordinanza per rafforzare la sicurezza della città…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’11% degli under 18 italiani fuma mezzo pacchetto di sigarette al giorno

Tra gli under 18 italiani, uno su dieci fuma più di mezzo pacchetto di sigarette al giorno. A denunciarlo è stata l’Aiom, l’Associazione italiana di…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia