Coronavirus, Gimbe: «Quarta dose di vaccino urgente per oltre 14 milioni» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, Gimbe: «Quarta dose di vaccino urgente per oltre 14 milioni»

La quarta dose del vaccino contro il Covid-19 è «urgente per oltre 14 milioni di persone». Lo sostiene la Fondazione Gimbe, che monitora indipendentemente l’andamento della pandemia e della campagna vaccinale nel nostro Paese, sottolineando che l’urgenza è dovuta alla ripresa della circolazione del virus. Secondo Gimbe, la platea di persone candidate a ricevere il secondo richiamo (quarta dose), è composta da oltre 19,1 milioni di persone, 14 milioni delle quali possono riceverlo immediatamente. Il resto o non può essere vaccinato perché guarito dall’infezione da meno di 120 giorni (1,9 milioni) o l’ha già ricevuto (3,2 milioni). Al 21 settembre infatti sono state somministrate 3.171.672 quarte dosi. Tenendo conto di questi dati, emerge che il tasso di copertura nazionale per le quarte dosi è del 16,6%. Esistono forti differenze a livello territoriale: si passa dal 7,4% della Sicilia al 27,7% dell’Emilia Romagna. Rimangono immobili le quote di chi ha ricevuto almeno una dose di vaccino (88,2% della platea) e di chi ha completato il ciclo vaccinale (86,7% della platea). Ad oggi, a distanza di oltre un anno e mezzo dall’inizio della campagna vaccinale, sono 6,81 milioni i non vaccinati, di cui 1,11 milioni di guariti protetti solo temporaneamente. Infine, 7,57 milioni di persone non hanno ancora ricevuto la terza dose, di cui 2,25 milioni di guariti che non possono riceverla nell’immediato.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia