Perde slancio il settore delle costruzioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Perde slancio il settore delle costruzioni

Oltre la metà degli imprenditori edili segnala l’esistenza di ostacoli limitanti l’attività di costruzioni: il 59,9% ad agosto 2022, con il 50,7% di un anno prima

di Redazione

A luglio l’Istat ha registrato un calo dell’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni del 3% rispetto al mese precedente. Nonostante la flessione congiunturale, la quarta consecutiva, i livelli produttivi si mostrano ancora su quelli della fine del 2021 e ben al di sopra rispetto a quelli prepandemici. Rimane, infatti, in territorio positivo l’indice tendenziale, con un +5,9% rispetto al luglio del 2021.

Un andamento che in qualche modo potrebbe aver influenzato l’indice di fiducia degli imprenditori del settore. Secondo le ultime rilevazioni, ad agosto il clima di fiducia nelle costruzioni – pur mantenendosi su livelli elevati se confrontati con i mesi precedenti lo scoppio della pandemia – ha registrato un calo, passando dai 164,4 punti di luglio a 155,8.

Il risultato è una sintesi del peggioramento che ha interessato sia i giudizi sugli ordini e/o piani di costruzione sia le attese sull’occupazione. Osservando più nel dettaglio i dati, si osserva poi un peggioramento della fiducia per tutte le componenti: per il comparto delle costruzioni di edifici l’indice che misura il sentiment degli attori del mercato è sceso da 159 punti a 148,9, per l’ingegneria civile da 142,7 a 137 e per quello dei lavori di costruzione specializzati da 172 a 163,6.

Altro dato degno di nota è la quota di risposte affermative alla domanda sul riscontro di ostacoli limitanti l’attività di costruzione, pari al 59,9% ad agosto, quasi il 10% in più rispetto allo stesso mese di un anno fa, quanto si è attestata al 50,7%. Basti pensare a luglio tale quota era pari al 62,9%: il livello più alto dal giugno del 2020 e in generale uno dei più alti degli ultimi anni.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia