Elezioni politiche 2022, vince il centrodestra
Fratelli d’Italia, con il 26%, è il partito più votato. Il Pd si ferma al 19%. M5s è la forza politica più votata al Sud
di Redazione
La coalizione di centrodestra ha vinto le elezioni politiche 2022. Si è votato domenica 25 settembre dalle 7 delle 23. Il centrodestra – quando mancano poche sezioni al termine dello scrutinio – si attesta al 43,8% alla Camera e al 44,08% al Senato, ottenendo dunque un’ampia maggioranza in Parlamento. Il centrosinistra si ferma al 26,1% alla Camera e al 26% al Senato. Il Movimento 5 Stelle, invece, si attesta oltre il 15% sia alla Camera che al Senato, mentre il Terzo Polo ottiene il 7,7% alla Camera e al Senato.
Nello specifico, per quanto riguarda la coalizione vincente, è Fratelli d’Italia a trainare il centrodestra con il 26% dei voti. Lega poco sotto il 9% e Forza Italia all’8%. Nel centrosinistra il Pd ottiene il 19%, l’Alleanza Verdi e Sinistra il 3,6%, +Europa il 2,8%, Impegno Civico lo 0,6%.
Alla Camera FdI risulta essere il primo partito in Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto, Sardegna. In Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia e Sicilia è invece il M5s il più votato, mentre in Emilia Romagna e Toscana è il Pd. Solo in Campania FdI non è almeno il secondo partito: in questo caso è il Pd a seguire il M5s. In Valle d’Aosta, infine, il primato è dell’Autonomie Progrès Fédéralisme.
Il dato dell’affluenza è il più basso di sempre. Si è recato alle urne il 64% degli aventi diritto.
[…] elezioni politiche del 25 settembre 2022 sono state vinte largamente dal centrodestra, con il partito Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni a guidare la coalizione. Il successo […]