Premio Nobel per la Medicina 2022 allo svedese Svante Paabo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Premio Nobel per la Medicina 2022 allo svedese Svante Paabo

Il biologo svedese Svante Pääbo, 67 anni, ha ricevuto il premio Nobel per la Medicina 2022 «per le sue scoperte sul genoma degli ominini estinti e sull’evoluzione umana». Considerato il creatore della paleogenomica, Pääbo ha ricostruito il genoma dei Neanderthal e inoltre ha scoperto anche i denisoviani, una nuova specie di ominini, la sottofamiglia di ominidi che include gorilla, scimpanzé e umani. «Un premio Nobel meritatissimo a un grande scienziato che abbiamo l’onore di averlo come socio straniero dell’Accademia dei Lincei», hanno commentato il presidente dell’Accademia dei Lincei, Roberto Antonelli, e il vicepresidente, Giorgio Parisi, citati dall’Ansa. «La ricostruzione dei genomi antichi è stata un’avventura affascinante, che ci ha permesso di ricostruire la storia dell’umanità e dei rapporti con in nostri fratelli estinti, i Neandertaliani e i Denisovani», hanno aggiunto. Nato nel 1955, a Stoccolma, Pääbo ha conseguito un dottorato di ricerca nel 1986 all’Università di Uppsala. Successivamente ha lavorato in diverse università e in diversi centri di ricerca. Nel 1999 ha fondato l’Istituto di antropologia evolutiva del Max Plank di Lipsia, in Germania.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia