Premio Nobel per la Pace a Bialiatski, al Memorial e al Centro per le libertà civili ucraino | T-Mag | il magazine di Tecnè

Premio Nobel per la Pace a Bialiatski, al Memorial e al Centro per le libertà civili ucraino

Il Premio Nobel per la Pace 2022 è stato assegnato all’attivista per i diritti civili bielorusso Ales Bialiatski, all’organizzazione non governativa russa Memorial e al Centro per le libertà civili ucraino. «Rappresentano la società civile nei loro rispettivi paesi», ha spiegato la Commissione dei Nobel, aggiungendo che «per molti anni hanno promosso il diritto a criticare il potere e a proteggere i diritti fondamentali della popolazione. Hanno fatto uno sforzo eccezionale per documentare crimini di guerra, violazioni dei diritti umani e abusi di potere. Insieme hanno dimostrato l’importanza della società civile per la pace e la democrazia». Bialiatski ha 60 anni e nel 1996 ha fondato Viasna, una ong che offre assistenza ai prigionieri politici e alla loro famiglie. Nel 2020 è stato arrestato per l’ennesima volta. Al momento, è ancora in attesa di un processo. Memorial invece è una ong fondata in Russia nel 1987 da Andrei Sacharov, premio Nobel per la Pace nel 1975. La sua sede russa è stata chiusa ad aprile, dopo l’inasprimento delle leggi che regolano la libertà d’espressione e l’attività delle ong. Prima dell’invasione russa del vicino ucraino, il Centro per le libertà civili era impegnato per rafforzare lo stato di diritto in Ucraina. Attualmente sta documentando i crimini di guerra dell’esercito russo.

 

Scrivi una replica

News

«Figli dipendenti da Energy drink e merendine, 82% famiglie chiede aiuto»

Otto famiglie italiane su dieci chiedono «un piano pubblico per salvaguardare la salute dei propri figli, sempre più “drogati” di energy drinks, merendine e cibi…

29 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio estero, a ottobre export giù del 3,5% mensile e dell’1,1% annuo

A ottobre 2024 si stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, una riduzione congiunturale per le esportazioni (-3,5%) e un aumento per le…

29 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, prezzi in aumento del 2,3% annuo a novembre

A novembre l’inflazione nell’Eurozona, secondo le ultime rilevazioni dell’Eurostat, è aumentata del 2,3%, dal +2% di ottobre. Rimane piuttosto elevata l’inflazione annua in Belgio (+5%),…

29 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat, inflazione all’1,4% a novembre (stima preliminare)

Secondo la stima preliminare dell’Istituto nazionale di statistica, a novembre l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, ha registrato…

29 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia