Onu: «Metà del mondo non è preparato contro i disastri» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Onu: «Metà del mondo non è preparato contro i disastri»

La metà dei Paesi a livello mondiale non è dotata di sistemi di allerta precoce contro le catastrofi naturali. Lo denuncia l’ONU, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, nel “Global Status of Multi-Hazard Early Warning Systems – Target G”, curato da due uffici dell’ONU. Nel rapporto, diffuso in occasione della Giornata internazionale per la riduzione del rischio di disastro, si legge che «i Paesi con una copertura di allerta precoce limitata hanno una mortalità per catastrofi otto volte superiore rispetto ai paesi con una copertura da sostanziale a completa». Situazione particolarmente critica per i Paesi in via di sviluppo, più vulnerabili sul fronte del cambiamento climatico. «Si verificheranno eventi meteorologici estremi. Ma non c’è bisogno che diventino disastri mortali», ha commentato il segretario generale dell’Onu, António Guterres.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia