Corea del Nord lancia oltre 20 missili, l’ira di Seul | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corea del Nord lancia oltre 20 missili, l’ira di Seul

La Corea del Nord ha lanciato 23 missili mercoledì mattina in quello che è stato il suo più grande dispiegamento in un solo giorno, segnando perciò un’escalation delle recenti tensioni con Seul (e indirettamente con gli Stati Uniti), in grado di innescare allarmi antiaereo e un avvertimento militare dai vicini del Sud nella penisola coreana. Tra i missili lanciati nel mar del Giappone, infatti, uno è caduto vicino alle acque territoriali sudcoreane, circostanza definita dal presidente sudcoreano, Yoon Suk-yeol, «un’invasione territoriale» in quanto «ha attraversato la Linea di Confine Settentrionale per la prima volta dalla divisione». In risposta, dunque, la Corea del Sud ha lanciato tre missili aria-superficie di precisione nelle acque a nord del confine marittimo intercoreano. Da parte sua, la Corea del Nord in precedenza aveva minacciato di usare le armi nucleari per far pagare a Stati Uniti e Corea del Sud «il prezzo più orribile della storia» nel caso in cui dovessero far ricorso alla forza alla luce delle manovre militari congiunte su larga scala di Washington e Seul. In una nota diffusa nella notte dalla Kcna, Pak Jong-chon, un segretario del Partito dei Lavoratori e stretto collaboratore del leader Kim Jong-un, ha definito tali manovre «aggressive e provocatorie». Pyongyang, a sua volta, infatti, ritiene i lanci di missili come «avvertimenti» alle manovre avviate lunedì, che coinvolgono 240 aerei da guerra.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia