«Da gennaio a settembre, in Italia minacciati 564 operatori dei media» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Da gennaio a settembre, in Italia minacciati 564 operatori dei media»

Da gennaio a settembre 2022, sono stati minacciati 564 operatori dei media – termine che include giornalisti, blogger, video operatori –, pari al 100% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando sono stati 288. Lo denuncia Ossigeno per l’informazione, l’OSservatorio Su Informazioni Giornalistiche E Notizie Oscurate, sottolineando che i numeri raccolti nel rapporto «fanno riferimento a tipologie di intimidazioni e minacce più ampie rispetto a quelle prese in considerazione dal Viminale», considerando infatti anche le querele e le cause per diffamazione promosse in modo temerario e strumentale e le violazioni del diritto di informazione codificato dall’Articolo 10 della Convenzione europea dei diritti dell’Uomo. «Contestualmente sono diminuite le denunce presentate alle forze dell’ordine dai minacciati ed è cresciuta la quota di querele e cause per diffamazione a mezzo stampa temerarie e strumentali», sottolinea Ossigeno per l’informazione. Secondo i dati del Centro di Coordinamento sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti del ministero dell’Interno, nello stesso periodo – gennaio-settembre 2022 –, gli episodi intimidatori commessi in Italia nei confronti dei giornalisti sono stati 84, in calo rispetto ai «162 registrati nello stesso periodo del 2021, con una flessione del 48%», con Lazio, Lombardia, Campania, Calabria e Toscana che da sole registrano 57 episodi complessivi, pari al 68% del totale.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Governo di Kiev completamente illegittimo»

Per Vladimir Putin il governo ucraino è «completamente illegittimo», dunque non ha il diritto di dare ordini alle forze armate. Il presidente russo, citato dalle…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, scontri violenti nel nord tra ribelli e forze governative

Secondo quanto riferito dal Times Of Israel, i ribelli siriani nell’ultima enclave dell’opposizione nel nord della Siria hanno lanciato una vasta operazione militare contro l’esercito…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, Israele: «Violato il cessate il fuoco»

La tregua in Libano sembra appesa a un filo, soprattutto in determinate aree del paese. Le forze israeliane, secondo quanto riportato tra gli altri dal…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Musica: secondo Billboard, la più grande popstar del ventunesimo secolo è Beyoncé

Beyoncé è la più grande popstar del ventunesimo secolo. Lo sostengono le indiscrezioni raccolte dalla stampa statunitense sulla classifica definitiva che Billboard, tra le riviste…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia