Capodanno, previsti due miliardi di spesa
Si parla di 250 milioni in più rispetto allo scorso anno, ma gli italiani spenderanno meno del periodo pre Covid-19
di Redazione
Due miliardi di euro. A tanto dovrebbe attestarsi la spesa delle famiglie italiane per il cenone di Capodanno secondo le stime di Confcooperative: 250 milioni in più rispetto allo scorso anno, ma anche 200 milioni in meno rispetto all’ultimo Capodanno prima della pandemia.
A pesare, rileva l’analisi dell’associazione di categoria, è soprattutto l’inflazione. Secondo l’indagine, due famiglie su cinque passeranno l’ultimo dell’anno fuori casa – che sia in viaggio o in ristorante – mentre il restante lo passerà tra le mura domestiche.
Per quanto riguarda invece il Natale appena passato, stando ai calcoli di Coldiretti e Ixè, la spesa per i regali si è attestata a 7,4 miliardi di euro, ma più di uno su quattro (29%) verrà riciclato ad amici e parenti o venduto sul web.
«La grande maggioranza di coloro che riciclano – si legge nell’indagine – lo fa a favore di parenti e amici che possono apprezzare l’oggetto ricevuto in dono mentre – sottolinea la Coldiretti – una buona percentuale di pragmatici (31%) li restituisce al negozio cambiandoli o chiedendo un buono mentre il 18% li rivende su internet».
La spesa per la tavola dovrebbe invece essersi ridotta del 5-6% stando a quanto emerso dall’Osservatorio nazionale di Italmercati. Una flessione causata dalla scarsa fiducia sul futuro, dal peggioramento del potere d’acquisto da una maggiore attenzione agli sprechi. In media, secondo Coldiretti, la spesa è stata di 106 euro a famiglia, appunto il 6% in meno rispetto alla spesa sostenuta durante le festività del 2021.