«Rimpatriati in Italia dagli Usa sessanta reperti archeologici» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Rimpatriati in Italia dagli Usa sessanta reperti archeologici»

Sessanta reperti archeologici sono stati rimpatriati in Italia dagli Stati Uniti, dove alcuni trafficanti d’opere d’arte internazionali li avevano commercializzati. Del valore complessivo di oltre 20 milioni di dollari, le opere tornano “a casa” grazie alla collaborazione tra i Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale e il New York County District Attorney’s Office. «È un grande successo contro il traffico illecito», ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, commentando il rimpatrio delle opere, incluso un affresco pompeiano. Fondamentale il contributo tecnico-scientifico degli esperti del Ministero della Cultura e il supporto del ministero degli Affari Esteri per la cooperazione giudiziaria e di polizia. Questa è soltanto una delle tante operazioni condotte dai Carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale, che, secondo i dati ancora provvisori, nel 2022 hanno recuperato circa 75 mila beni archeologici e paleontologici e sequestrato 1.227 opere false, con un valore, qualora immesse sul mercato come autentiche, di oltre 85 milioni di euro. Stando a quanto anticipato in occasione della presentazione dei 60 beni recuperati dagli States, i furti di beni culturali sono stati in tutto 288, di cui 10 in musei e ben 123 nei luoghi di culto.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Governo di Kiev completamente illegittimo»

Per Vladimir Putin il governo ucraino è «completamente illegittimo», dunque non ha il diritto di dare ordini alle forze armate. Il presidente russo, citato dalle…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, scontri violenti nel nord tra ribelli e forze governative

Secondo quanto riferito dal Times Of Israel, i ribelli siriani nell’ultima enclave dell’opposizione nel nord della Siria hanno lanciato una vasta operazione militare contro l’esercito…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, Israele: «Violato il cessate il fuoco»

La tregua in Libano sembra appesa a un filo, soprattutto in determinate aree del paese. Le forze israeliane, secondo quanto riportato tra gli altri dal…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Musica: secondo Billboard, la più grande popstar del ventunesimo secolo è Beyoncé

Beyoncé è la più grande popstar del ventunesimo secolo. Lo sostengono le indiscrezioni raccolte dalla stampa statunitense sulla classifica definitiva che Billboard, tra le riviste…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia