«L’Orologio dell’Apocalisse segna 90 secondi alla mezzanotte» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«L’Orologio dell’Apocalisse segna 90 secondi alla mezzanotte»

L’Orologio dell’Apocalisse, un orologio simbolico che misura il pericolo di un’ipotetica fine del mondo, segna le 23:58 e 30 secondi. Siamo ad un passo dalla mezzanotte, che simboleggia la fine del mondo, dunque. Rispetto allo scorso anno, le lancette sono state spostate in avanti di dieci secondi. «Il rischio di catastrofe oggi è più alto dello scorso anno», ha detto Steve Fetter, membro del Bollettino degli Scienziati Atomici e preside della scuola di specializzazione e professore di politica pubblica all’Università del Maryland. La guerra in Ucraina, iniziata il 24 febbraio con l’invasione russa, ha contribuito a rendere più imminente la catastrofe, ma non è l’unico motivo di apprensione: non bisogna dimenticare il programma nucleare dell’Iran e l’impegno della Corea del Nord di dotarsi di una bomba atomica, gli arsenali nucleari di India e Pakistan, sempre sull’orlo di uno scontro militare, e le mire egemoniche della Cina. Dalla nascita dell’Orologio dell’Apocalisse, ideato dagli scienziati della rivista “Bulletin of the Atomic Scientists dell’Università di Chicago, negli Stati Uniti, le lancette sono state spostate in-avanti-e-indietro in più occasioni: siamo passati dai 7 minuti nel 1947, anno della sua sua creazione, ai 17 minuti nel 1991, dopo la fine della Guerra Fredda, per poi scendere per la prima volta “sotto i due minuti” nel 2020.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Governo di Kiev completamente illegittimo»

Per Vladimir Putin il governo ucraino è «completamente illegittimo», dunque non ha il diritto di dare ordini alle forze armate. Il presidente russo, citato dalle…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, scontri violenti nel nord tra ribelli e forze governative

Secondo quanto riferito dal Times Of Israel, i ribelli siriani nell’ultima enclave dell’opposizione nel nord della Siria hanno lanciato una vasta operazione militare contro l’esercito…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, Israele: «Violato il cessate il fuoco»

La tregua in Libano sembra appesa a un filo, soprattutto in determinate aree del paese. Le forze israeliane, secondo quanto riportato tra gli altri dal…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Musica: secondo Billboard, la più grande popstar del ventunesimo secolo è Beyoncé

Beyoncé è la più grande popstar del ventunesimo secolo. Lo sostengono le indiscrezioni raccolte dalla stampa statunitense sulla classifica definitiva che Billboard, tra le riviste…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia