Commercio al dettaglio: nel 2022 vendite in aumento | T-Mag | il magazine di Tecnè

Commercio al dettaglio: nel 2022 vendite in aumento

Spiega l’Istat che tutti i trimestri dello scorso anno hanno visto incrementi congiunturali nel valore complessivo delle vendite, associati a una diminuzione dei relativi volumi

di Redazione

«Nel complesso del 2022 le vendite al dettaglio in valore crescono rispetto all’anno precedente (+4,6%) in entrambi i settori merceologici mentre i volumi diminuiscono (-0,8%) a causa del calo dei beni alimentari (-4,2%) non compensato dall’aumento dei prodotti non alimentari (+1,9%). Tutti i trimestri dello scorso anno hanno visto incrementi congiunturali nel valore complessivo delle vendite, associati a una diminuzione dei relativi volumi. Nella media del 2022 la crescita in valore delle vendite ha caratterizzato tutte le forme distributive, seppure in misura molto differenziata, con gli aumenti maggiori registrati per la grande distribuzione specializzata e per i discount». Così l’Istat commentando i dati relativi al commercio al dettaglio di dicembre 2022.

Photo by David Clarke on Unsplash

A dicembre 2022, tuttavia, l’Istat stima un calo congiunturale per le vendite al dettaglio (-0,2% in valore e -0,7% in volume). Le vendite dei beni alimentari registrano un lieve aumento in valore (+0,1%) e diminuiscono in volume (-0,6%), mentre quelle dei beni non alimentari calano sia in valore sia in volume (rispettivamente -0,4% e -0,8%). Ma nel quarto trimestre 2022, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio crescono appunto in valore (+0,4%) e calano in volume (-1,8%). Le vendite dei beni alimentari sono in aumento in valore (+0,7%) e diminuiscono in volume (-2,6%) così come quelle dei beni non alimentari (+0,2% in valore e -1,2% in volume).

Su base tendenziale, prosegue l’Istat, nel periodo di riferimento le vendite al dettaglio aumentano del 3,4% in valore e registrano un calo in volume (-4,4%). Un analogo andamento caratterizza sia le vendite dei beni alimentari (+5,8% in valore e -6,6% in volume), sia le vendite dei beni non alimentari (rispettivamente +1,7% in valore e -3,1% in volume). Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali positive per tutti i gruppi di prodotti ad eccezione di dotazioni per l’informatica, telecomunicazione e telefonia (-1,8%) e prodotti farmaceutici (-2,7%). L’aumento maggiore riguarda Prodotti di profumeria, cura della persona (+8,4%). Rispetto a dicembre 2021, il valore delle vendite al dettaglio è in crescita, seppure in maniera differenziata, per tutte le forme di vendita: la grande distribuzione (+6,5%), le imprese operanti su piccole superfici (+0,8%), le vendite al di fuori dei negozi (+1,2%) e il commercio elettronico (+0,3%).

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump sceglie J.D. Vance come suo vice

La prima sorpresa emersa dalla convention repubblicana di Milwaukee, che si è aperta ieri, è il nome di J.D. Vance quale candidato vicepresidente di Donald…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca risponde a Zelensky su secondo vertice pace

Ieri l’apertura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’ipotesi di partecipazione di rappresentanti russi al secondo vertice sulla pace, oggi è invece arrivata la risposta, tiepida,…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, proteste per chiedere accordo su liberazione ostaggi

Nelle ultime ore si sono registrate proteste lungo l’autostrada Ayalon di Tel Aviv, bloccata dai manifestanti che chiedono un accordo per la liberazione degli ostaggi…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«L’acqua del rubinetto è sicura nel 99% dei casi»

Nel 99,1% dei casi l’acqua potabile che arriva nelle nostre case rispetta i parametri sanitari microbiologici e chimici. Lo rende noto il CeNSiA, il Centro…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia